Incontro con Giuseppe Penone
Daniela Lancioni, critico d’arte e curatrice dello Spazio per l’Arte Contemporanea di Tor Bella Monaca e al Palazzo delle Esposizioni di Roma, incontra Giuseppe Penone. Protagonista del movimento dell’Arte Povera negli anni Sessanta e oggi tra i più affermati artisti italiani a livello internazionale, Penone è presentato con una sua sala dedicata nell’ambito dell’esposizione di opere della Collezione François Pinault in corso a Palazzo Grassi.
Comunicato stampa
Mercoledì 23 maggio 2012, ore 18 a Punta della Dogana, Daniela Lancioni, critico d’arte e curatrice dello Spazio per l’Arte Contemporanea di Tor Bella Monaca e al Palazzo delle Esposizioni di Roma, incontra Giuseppe Penone.
Protagonista del movimento dell’Arte Povera negli anni Sessanta e oggi tra i più affermati artisti italiani a livello internazionale, Penone è presentato con una sua sala dedicata nell’ambito dell’esposizione di opere della Collezione François Pinault in corso a Palazzo Grassi.
Giuseppe Penone, nato nel 1947 a Garessio, piccolo borgo sulle alpi Liguri, vive oggi tra Parigi e Torino. Come altri artisti legati all’arte povera, Penone utilizza materiali semplici, ricavati dalla vita quotidiana, per sottolineare le affinità tra arte e natura e il vincolo che unisce tutte le forme di vita organica. Attraverso sculture, disegni e poesie, l’artista cerca di rivelare i segni profondi della presenza umana nel mondo vegetale, servendosi spesso di materiali solidi per evocare concetti intangibili. Elemento centrale nel lavoro di Penone è anche il rapporto del corpo con l’opera: l’artista fa ricorso o riferimento all’impronta della propria pelle o al soffio del proprio respiro per esplorare le idee di creazione, vita, metamorfosi. L’installazione site-specific Respirare l’ombra, esposta a Palazzo Grassi, è in questo senso esemplare. L’artista esplora il concetto di respiro – vegetale e umano - e si interroga sulla possibilità di realizzare una rappresentazione fisica dell’ombra.
L'incontro sarà seguito da un aperitivo al Dogana Café organizzato in collaborazione con VyTA Boulangerie italiana.
L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico, sino a esaurimento posti. Tutte le informazioni sugli appuntamenti sono aggiornate in tempo reale sul sito www.palazzograssi.it.
L’iniziativa fa parte del calendario di appuntamenti promossi dalla François Pinault Foundation che, a cadenza mensile, ospita speciali incontri aperti al pubblico con gli artisti le cui opere sono presentate nelle mostre “Elogio del Dubbio” a Punta della Dogana e di opere della Collezione François Pinault a Palazzo Grassi. Ciascun incontro permette all’artista di dialogare con intellettuali, critici d’arte, curatori, direttori di istituzioni del mondo dell'arte contemporanea italiano.
Prossimo appuntamento:
mercoledì 20 giugno 2012 URS FISCHER e Francesco Bonami