Una scelta di opere realizzate in diverse forme artistiche: disegno, acquarello, pittura, scultura, fotografia, che raccontano il lavoro di un anno ed il percorso di alcuni artisti che con Giusti lavorano, pensano, producono.

Informazioni

  • Luogo: MARIO GIUSTI HD-HEADQUARTER
  • Indirizzo: Via Cesare Correnti 14 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 23/11/2012 - al 30/12/2012
  • Vernissage: 23/11/2012 ore 18.30
  • Generi: fotografia, arte contemporanea, collettiva, disegno e grafica
  • Orari: dalle 16 alle 20

Comunicato stampa

Torna, ad un anno di distanza e negli stessi spazi di HQ-HEADQUARTER nel Naviglio milanese, la mostra PIKS, II capitolo. Una scelta di opere realizzate in diverse forme artistiche: disegno, acquarello, pittura, scultura, fotografia, che raccontano il lavoro di un anno ed il percorso di alcuni artisti che con Giusti lavorano, pensano, producono.
Dalle Scelte dell’anno scorso siamo passati ad un concetto equamente diviso tra emotività ed espressione, libertà di pensiero e attimo creativo: INCOMPLETO.

Ma, come la realtà che ci raccontano i media, anche questo 2° raduno di opere e artisti non è quel che sembra


Da un lato la costante lotta di Giusti contro l’esasperante uso del marketing anche nella creazione artistica, che riduce a mera furbizia comunicativa molto di ciò che chiamiamo opera d’arte, dall’altro la ricerca gentile di un modo rivoluzionario di liberarsi da un sistema globalizzato e troppo coerente, senza scintille e cambi di percorso incuriosenti, che ci vuole adattati a scelte di pochi, ha ispirato a Giusti ed il suo gruppo di lavoro questo ragionamento sull’idea di incompletezza.

INCOMPLETO é un elogio a quella parte della mente emotiva che non ci fa sentire chiusi dentro la schiavitù della presunzione, che ci fa vivere come persone in continua ricerca non per semplice curiosità ma per necessità di essere migliori. E questo, io credo, sia anche una delle essenze dell'arte, un ingrediente primario, il colore base che muove la mente umana che continua ad essere la sola opera d'arte incompleta nella sua interpretazione.

Dal 23 novembre al 30 dicembre 2012, presso lo spazio HD-HEADQUARTER, in Alzaia Naviglio Pavese 50 (dalle 16 alle 20) a Milano, 9 artisti, Fabrizio Bergamo - Francesco Diluca – Sergio Fornasetti – Fabrizio Garghetti – Fabio Giampietro – Andrea Greco – Salvatore Parisi – Tom Porta – Alessandro Spadari, esporranno le loro opere. Di questi, 3 (Bergamo, Diluca e Porta) presenteranno un’anteprima delle loro personali, in preparazione per la primavera del 2013. Uno è scultore, Francesco Diluca, 2 fotografi Bergamo e Garghetti; quest’ultimo con una serie di 8 fotografie di Andy Warhol a Milano!