Inaugurazione Parterre inferiore e Bagno ducale

Trieste - 29/07/2021 : 29/07/2021

Rivive l’antica bellezza di Miramare in due luoghi delicati e poetici che si inaugurano dopo i lavori di restauro e riconfigurazione botanica.

Informazioni

  • Luogo: CASTELLO DI MIRAMARE
  • Indirizzo: Viale Miramare - Trieste - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 29/07/2021 - al 29/07/2021
  • Vernissage: 29/07/2021 ore 10.30
  • Generi: inaugurazione

Comunicato stampa

Il Bagno ducale aprirà al pubblico con visite guidate dopo il lungo e attento restauro conservativo, per la prima volta nella storia recente di Miramare. Il Parterre inferiore riapre dopo mesi di chiusura e un'accurata riqualificazione e riprogettazione.

Il primo spazio, nel cuore del Parco, è parte del giardino formale che si sviluppa in piano e poi digrada verso il mare con aiuole finite dal bosso, ricami di fontane e statue, esplosioni di colori fioriti



Il secondo luogo, il cui nome si riferisce alla breve permanenza in castello del Duca d’Aosta (1930-1937), coniuga il semplice confort di una cabina balneare e il rispetto del paesaggio, incastonandosi perfettamente tra il verde e mare.

Le due aree (dal 29 luglio il Parterre inferiore sarà accessibile al pubblico; il Bagno ducale sarà visitabile grazie a visite guidate che verranno organizzate da settembre) presenteranno ai visitatori il progetto fedele alla configurazione di fine Ottocento, recuperato attraverso uno studio e un’attenta verifica dei documenti e delle foto d’epoca.