Inaugurazione della Max-y Gallery

Informazioni Evento

Luogo
MAX-Y GALLERY
Via di San Niccolò, 71, Firenze, FI, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
19/06/2025

ore 18-22

Generi
inaugurazione

Taglio del nastro per la Max-y Gallery: il nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea e alla street art.

Comunicato stampa

Firenze si arricchisce di un nuovo spazio culturale con l'inaugurazione, giovedì 19 giugno dalle ore 18, della Max-y Gallery. Ubicata nel vivace quartiere di San Niccolò, nel cuore dell’Oltrarno fiorentino, questa nuova galleria nasce con l’intento di valorizzare e promuovere i talenti dell'arte contemporanea, offrendo una vetrina dedicata agli street artists, agli artisti emergenti e a quelli già affermati.

Il nome prende spunto da Massimo Fattorini, precedente proprietario del fondo, stimato e carismatico antiquario e figura di riferimento del quartiere, e dalla volontà di accoglienza ad ogni forma di arte ed artista.

Le galleriste sono Carla Bru, pioniera della street art fiorentina e proprietaria dello storico Dhai Studio in via San Niccolò 44r, e Gisella Guarducci, curatrice d’arte.

In occasione dell’inaugurazione hanno scelto le opere di 11 artisti con cui collaborano da anni: Ache77, Carla Bru, Cecilia Cosci, Exit Enter, Josephine Frampton, Kraita317, Laben, Lapo Gargani, Cip2020, Lediesis, Blub. Degli ultimi tre, in particolare, curano la vendita in esclusiva.

Max-y Gallery è più di una galleria: è un invito a vivere l’arte come esperienza viva, dinamica, accessibile.
La sua missione è quella di accogliere i nostri local heroes, alcuni come Blub e Lediesis, affermati anche a livello internazionale, e condividere il loro approccio all'arte, con l’obiettivo di portare le loro opere nelle case di un pubblico appassionato.

Il programma espositivo è molto ampio e includerà mostre personali e collettive, incontri con gli artisti, progetti di divulgazione. Lo scopo è quello di creare un dialogo continuo tra gli artisti e la comunità, stimolando la partecipazione e l’interesse verso le espressioni artistiche contemporanee.

"Firenze ha una lunga tradizione artistica e con la nostra Max-y Gallery vogliamo contribuire a scrivere il presente e il futuro dell'arte nella nostra città, dando spazio e visibilità in particolare ai talenti locali" hanno dichiarato Carla Bru e Gisella Guarducci, le due galleriste.

In occasione del vernissage aperto al pubblico, oltre a scoprire i lavori degli artisti selezionati, sarà possibile partecipare a una performance che coinvolgerà il pubblico, gli artisti e le stesse galleriste.