In Contemporanea Porcari

Porcari - 01/06/2014 : 28/06/2014

Sono trentacinque gli artisti provenienti da tutta Italia, selezionati tramite bando, in mostra per tutto giugno 2014, alla prestigiosa Fondazione Giuseppe Lazzareschi.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE GIUSEPPE LAZZARESCHI
  • Indirizzo: Piazza Felice Orsi - Porcari - Toscana
  • Quando: dal 01/06/2014 - al 28/06/2014
  • Vernissage: 01/06/2014 ore 17,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: da martedì a domenica 10,00/13,00 – 16,00/19,00
  • Biglietti: ingresso libero
  • Email: ventidarte@libero.it

Comunicato stampa

“In Contemporanea Porcari” è la collettiva di arte contemporanea che inaugura domenica 1 giugno alle ore 17,30 e resterà aperta fino al 28 con l'intento di celebrare e valorizzare la creatività di talenti emergenti e autori noti che si confronteranno sui grandi temi dell'esistenza e della storia.

Porcari rinnova l'appuntamento con l'arte e dedica un intero mese al contemporaneo


Sono trentacinque gli artisti provenienti da tutta Italia, selezionati tramite bando, in mostra per tutto giugno 2014, alla prestigiosa Fondazione Giuseppe Lazzareschi:
Elio Lutri, Giuliano Toma, Greta Maciulaitis, Loris Dogana, Luigi Paolini, Manuele Moriconi, Magilla, Stefano Masoni, Massimo Serra, Nicola Bertoglio, Nicola Fanini, Roberto Giansanti, SaBo, Sara Moriconi, Sauromane, Valentino Giannini, Vera Giagoni, Irene Trombi, Vanessa Galli, Elena Romani, Alessandra Picchi, Andrea Mattiello, Annalisa Atlante, Beppone, Cecilia Petrilli, Daniela Marino, David Manetti, Eleonora Menconi, Elisa Madeo Pitt, Enrico Bovi, Fabio Maestrelli, Elisa Fiumalbi, Erika Vivarelli, Enrico Carniani, Lorenzo Simonini.

E' un elogio alla creatività, in una dimensione che integra alcune tra le possibili forme espressive, in controtendenza con una realtà che lascia sempre meno spazio ai valori estetici ed umanistici. Tra pitture, sculture, fotografie, la collettiva si propone di esplorare espressività e strumenti innovativi tra diverse considerazioni artistiche, fisiche, materiche, concettuali.

E' un approccio all'arte contemporanea che intende avvicinare i neofiti e gli scettici ed affascinare, sin dai primordi, i bambini delle scuole invitati a partecipare ai laboratori artistici appositamente creati in collaborazione con la casa editrice di Bologna ArteBambini, attiva da molti anni nella formazione educativa dei più piccoli.

Un momento speciale sarà quello dedicato al riconoscimento dei talenti, quando, grazie al contributo di chi crede nel valore comunicativo dell'arte, verrà assegnato per ciascuna categoria artistica e a chiusura mostra, il 28 giugno, il Premio intitolato all'azienda cartaria DS Smith, borse di studio in denaro volte ad incentivare la ricerca e la sperimentazione nell'arte.

Venti d'arte, associazione organizzatrice ed i curatori della collettiva, Riccarda Bernacchi, Lucia Morelli e Nicola Salotti, avvalorano il concetto di diffusione dell'arte per contribuire allo sviluppo e al benessere sociale, creativo economico e culturale dell'intero territorio.

Con il patrocinio del Comune di Porcari l'evento, inserito all'interno delle manifestazioni del “Giugno Porcarese”, rappresenta la volontà di un'amministrazione che crede fermamente nella cultura come identità di un popolo.