In occasione dell’11ª Giornata del Contemporaneo AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), la Galleria Fogg – art photo gallery e l’Associazione Culturale Made in Art inaugureranno la collettiva I’ll be your mirror nelle rispettive sedi di Borgo S. Silvestro e Borgo Riccio Sedici.

Informazioni

Comunicato stampa

Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo – AMACI

I’ LL BE YOUR MIRROR
dedicato a
SORTILEGIO per AMACI

a cura di Chiara Allegri, Federica Bianconi e Stefani Cognata

dal 10 al 31 ottobre 2015
Inaugurazione 10 ottobre 2015, ore 18:00

SABATO 10 OTTOBRE è atteso un nuovo Sortilegio. In occasione dell’11ª Giornata del Contemporaneo AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), la Galleria Fogg – art photo gallery e l’Associazione Culturale Made in Art inaugureranno la collettiva I’ll be your mirror nelle rispettive sedi di Borgo S. Silvestro e Borgo Riccio Sedici

Sortilegio, giunto alla seconda edizione, torna con l’obiettivo di costruire una rete dinamica di collaborazione tra luoghi deputati all’arte e territori dimenticati. A sottolineare il tentativo di instaurare relazioni e sincronizzare desideri, saranno le attrici Sabina Borelli e Anna Laura Penna che attiveranno, come un eco specchiante, la domanda di avvicinamento e scambio custodita tra gli spazi. L’Azione Teatrale avrà luogo alle 18:00 in Borgo Riccio n.16 e sancirà l’inizio delle mostre.

Fogg - art photo gallery esporrà la ricerca fotografica di Alberto Ghizzi Panizza e Lara Zanarini, realizzata specificamente per l’evento. I due fotografi – entrambi ambasciatori dell’estetica e della perfetta composizione, apprezzati a livello internazionale per tecnica e composizione – lasciano andare al loro immaginario la trasposizione, non solo del proprio sé in fotografia, ma anche la visione dell’altro influenzata dalla complicità artistica e professionale. L’espressione raggiunge un alto livello creativo in una visione in bilico tra l’edonismo e la frivolezza ludica. Il fotografo ha dunque il doppio ruolo di artista e di soggetto, in un pastiche stimolante di espressioni, ambientazioni e composizioni. Non mancano espliciti riferimenti culturali e letterari, facenti parte della formazione del proprio io artistico.

Made in Art aprirà lo spazio Borgo Ricco Sedici alla sperimentazione e al confronto. Verranno qui accolte traiettorie innovative, presentate da azioni performative. In un contesto reinterpretato e liquido, Filippo Marzocchi, Mattia Pajè, Giacomo Gerboni e g. olmo stuppia eseguiranno quattro atti ripetutamente e sequenzialmente per una durata di 12 ore.
Essi stessi superfici specchianti, rifletteranno e faranno riflettere. L’acqua sarà l’espediente narrativo nella descrizione del tema della mostra. Attraverso gesti che mimano se stessi, il torrente Parma subirà una deviazione, per emergere così dalla superficie e riconoscersi in altre forme.

Sortilegio apre ad eventi OFF nell’ Ex Galleria Sanseverina, a due passi dal Duomo. Questa trasformerà una delle sue stanze in disuso in un Cinema dove saranno proiettati sei Cortometraggi premiati nei migliori Festival Internazionali selezionati da Concorto Film Festival. L’altra stanza, invece, accoglierà i lavori nati dal progetto elaborato dagli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo Jacopo Sanvitale - Fra Salimbene. Gli alunni, ispirati dall’arte contemporanea e dai testi musicali studiati in classe, hanno realizzato alcune opere con l’ausilio di diversi materiali specchianti. Il progetto è l’occasione per riflettere sulla propria identità e sul rapporto con gli altri. Un duplice confronto tra se stessi e la complessità del mondo reale e digitale.


Lungo tutto il mese, Sortilegio per AMACI sarà costellato di eventi ed attività

AMACI | s p z e n t r o p i a | C.A.C.C.A. sono i Partner ufficiali dell’evento.




Fogg - art phot gallery | Borgo San Silvestro, 40. Parma | Apertura su appuntamento | info: [email protected]
Borgo Riccio Sedici | Borgo Riccio da Parma, 16. Parma | Apertura su appuntamento | info: [email protected]
Ex Galleria Sanseverina | Vicolo del Vescovado, 5/A. Parma | Apertura su appuntamento | info: 348 3396377
PROGRAMMA | sabato 10 ottobre 2015

| SORTILEGIO |

18:00
BORGO RICCIO SEDICI | Borgo Riccio da Parma, 16. (PR)
I’LL BE YOUR MIRROR – “davanti al tuo volto ho contato le mie rughe.”
Sabina Borelli ◦ Anna Laura Penna
[Azione Teatrale]

18:00 – 24:00
FOGG – ART PHOTO GALLERY | Borgo San Silvestro, 40. (PR)
I’LL BE YOUR MIRROR
a cura di Chiara Allegri
Alberto Ghizzi Panizza ◦ Lara Zanarini
[Mostra Fotografica]

18:00 – 24:00
BORGO RICCIO SEDICI | Borgo Riccio da Parma, 16. (PR)
I’LL BE YOUR MIRROR
a cura di Federica Bianconi e Stefani Cognata
Filippo Marzocchi ◦ Mattia Pajè ◦ Giacomo Gerboni ◦ g. olmo stuppia
[Performance_Installazione]


| SORTILEGIO OFF | Iniziative ed eventi collaterali

18:00 – 24:00
EX GALLERIA SANSEVERINA | Vicolo del Vescovado, 5/A. (PR)
I’LL BE YOUR MIRROR – It’s Not Me, It’s You
a cura di Rosetta Termenini
Alunni delle Terze Medie dell’Istituto Comprensivo Jacopo Sanvitale - Fra Salimbene.
[Esposizione Creativa]

21:30 – 24:00
EX GALLERIA SANSEVERINA | Vicolo del Vescovado, 5/A. (PR)
I’LL BE YOUR MIRROR – Spazio Borgo Riccio//SBR
a cura di Spazio Borgo Riccio e Concorto Film Festival
[Proiezione di cortometraggi]
(Ingresso libero fino ad esaurimento posti).

20:00 – 21:30
FOGG – ART PHOTO GALLERY | Borgo San Silvestro, 40. (PR)
LUCI E OMBRE NELLA NOTTE
[Passeggiata Notturna con i Fotografi e la Guida Turistica Alice Rossi]
(Partecipazione: 20 euro. Su prenotazione: [email protected] - tel 0521.234504).