Ilaria Novelli – Monelle

Rieti - 14/04/2012 : 20/04/2012

Trae ispirazione, Ilaria Novelli, dal mondo virtuale del web, talvolta dai cartoni animati giapponesi, attinge dalle fiabe, ma anche dalla cronaca, dal costume e dalla televisione, per dar forma e personalità alle bambine e alle adolescenti delle sue opere.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO7 IT - SPAZIO ARTE
  • Indirizzo: Via Pennina 19 - Rieti - Lazio
  • Quando: dal 14/04/2012 - al 20/04/2012
  • Vernissage: 14/04/2012 ore 17
  • Autori: Ilaria Novelli
  • Curatori: Barbara Pavan
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: tutti i giorni 17-19.30

Comunicato stampa

Nell’ambito della Settimana della Cultura, Studio7 Arte Contemporanea, Via Pennina 19, Rieti, inaugura sabato 14 aprile 2012, alle ore 17.00, MONELLE, la mostra personale di Ilaria Novelli, a cura di Barbara Pavan.

Trae ispirazione, Ilaria Novelli, dal mondo virtuale del web, talvolta dai cartoni animati giapponesi, attinge dalle fiabe, ma anche dalla cronaca, dal costume e dalla televisione, per dar forma e personalità alle bambine e alle adolescenti delle sue opere

Combattute tra spavalderia e fragilità, molto contemporanee, impegnatissime, un po’ pseudo-dive e un po’, forse, troppo sole, sicuramente inquiete, talvolta persino un po’ ‘dark’, eppure ancora, in fondo, ingenue e sognanti, le monelle di Ilaria ben rappresentano tutte le contraddizioni e i paradossi del nostro tempo. Dicotomie che l’artista sottolinea attraverso il contrasto fra uno stile pittorico che rimanda al cartone animato e contenuti mutuati dalla realtà cruda e inquietante della società adulta con la dichiarata intenzione di costringere l’osservatore ad un’analisi critica dei modelli culturali e sociali e del sistema di valori che vecchi e nuovi mezzi di comunicazione di massa propongono alle nuove generazioni.

La mostra sarà visitabile fino al 20 aprile 2012.

Nata a Rieti nel 1976, Ilaria Novelli si è diplomata presso l'Accademia d'Alta Moda e d'Arte del Costume KOEFIA di Roma. Lavora come stilista, costumista e performer. Tra le mostre recenti segnaliamo: Rivodutri, Rassegna ExArte#2, Monelle, personale; Rieti, Il segreto del Natale, collettiva con il Patrocinio di Regione Lazio, Comune di Rieti, CCIAA di Rieti e CARIRI; Rieti, Libreria Moderna, Narrami una storia, a cura di Barbara Pavan, collettiva.