Il territorio come palinsesto: l’eredità di André Corboz

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO DELL'ARCHITETTURA
6850 Mendrisio, Mendrisio, Switzerland
Date
Dal al
Vernissage
03/11/2022

ore 11 su invito

Uffici stampa
DDL STUDIO
Generi
architettura
Loading…

In mostra il fondo librario e fotografico custodito nella Biblioteca dell’Accademia di architettura.

Comunicato stampa

Dal 4 novembre 2022 al 5 febbraio 2023, il Teatro dell’architettura Mendrisio presenta la mostra “Il territorio come palinsesto: l’eredità di André Corboz”.

L’esposizione intende esaminare il complesso corpus di opere di André Corboz (1928-2012), storico dell’arte e urbanista ginevrino, il cui fondo librario e documentale è custodito dalla Biblioteca dell’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio (rif. Fondo A.Corboz) e i cui interessi spaziavano dall’opera del Palladio alla griglia territoriale degli Stati Uniti, dalla pianificazione nel periodo dell'Illuminismo francese alla Svizzera postmoderna, presentando i suoi contributi al dibattito culturale a lui contemporaneo.

La metafora espressa da André Corboz del "territorio come palinsesto" resta oggi più che mai pertinente e di grande attualità. Dagli anni Ottanta in poi, i suoi scritti sono via via sempre più connotati dalla consapevolezza critica in merito alla natura costruita del territorio. Sia gli elementi costitutivi del paesaggio che la condizione urbana diventeranno per Corboz i termini per una costante indagine, da interrogare e da mettere in discussione.