Il Popolo di Bronzo

Torino - 02/03/2013 : 07/04/2013

Mostra di armi, abiti e utensili dei bronzetti nuragici ricostruiti a grandezza naturale.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
  • Indirizzo: Via Giovanni Giolitti 36 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 02/03/2013 - al 07/04/2013
  • Vernissage: 02/03/2013 ore 16
  • Generi: documentaria
  • Orari: tutti i giorni: 10 – 19 | Chiuso il martedì
  • Biglietti: € 5,00 intero - € 2,50 ridotto

Comunicato stampa

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (FASI) organizzano, dal 3 marzo al 7 aprile, la mostra “Il Popolo di Bronzo” curata da Angela Demontis. L’esposizione si tiene con il patrocinio della Soprintendenza per i beni archeologici delle province di Cagliari e Oristano


La mostra, realizzata con il contributo della Provincia di Cagliari, verrà allestita nella Galleria delle Esposizioni nella sede dell’ex Ospedale San Giovanni Battista di Torino, in via Giolitti 36, e proporrà una rassegna di armi, abiti, accessori e utensili nuragici, ricostruiti a grandezza naturale con i materiali e le antiche tecniche di lavorazione.
L’iniziativa si basa sulla rigorosa osservazione dei bronzetti iniziata col libro “Il Popolo di Bronzo” di Angela Demontis, autrice e curatrice della mostra. L’uso di tali materiali in epoca antica è avvalorato da citazioni storiche che ne testimoniano l’impiego.
Proprio lo studio del piccolo “esercito” di bronzo ci fa vedere come dovevano essere abbigliate le persone in epoca nuragica, come una sorta di scatti “fotografici” dell’epoca.
Attraverso un’attenta analisi delle statuette di bronzo si possono acquisire informazioni sul gusto estetico, sull’articolazione sociale e sui mestieri di una società che veniva a contatto con diversi popoli dell’area mediterranea e che da questi contatti e confronti culturali acquistava e proponeva a sua volta stimoli importanti per la crescita e lo sviluppo delle diverse etnie.
In mostra sarà proiettato un video con la regia di Syusy Blady, durata 19 min, che ripercorre le fasi iniziali della preparazione della mostra di Angela Demontis. Si parte da una incursione in mezzo ai bellissimi costumi della Sagra di S.Efisio a Cagliari evidenziando le particolarità arcaiche di modelli, colori e gioielli. Si ricollegano certe analogie allo studio pubblicato nel libro “Il Popolo di Bronzo” sui costumi dell’età del Bronzo in Sardegna raffigurati nei bronzetti. Syusy Blady evidenzia la ricerca e la ricostruzione a grandezza reale degli abiti dei bronzetti con la partecipazione del grande archeologo Giovanni Lilliu. Il Filmato è stato girato a maggio 2008 e prodotto dalla Provincia di Cagliari