Il Mondo nell’obiettivo. I fotografi delle Ong

Bibbiena - 15/06/2019 : 08/09/2019

ActionAid sarà tra i protagonisti della mostra fotografica “Il Mondo nell’obiettivo. I fotografi delle Ong”.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO ITALIANO FOTOGRAFIA D'AUTORE
  • Indirizzo: Via Delle Monache 2 - Bibbiena - Toscana
  • Quando: dal 15/06/2019 - al 08/09/2019
  • Vernissage: 15/06/2019
  • Generi: fotografia

Comunicato stampa

ActionAid sarà tra i protagonisti della mostra fotografica “Il Mondo nell’obiettivo. I fotografi delle Ong”, dal 15 giugno all’8 settembre al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR).



Gli scatti di Alessandro Serranò in Indonesia insieme a quelli di Marco Gualazzini in India, che testimoniano il lavoro di ActionAid, sono stati selezionati per l’esposizione curata da Claudio Pastrone, in collaborazione con Giovanna Calvenzi e Giuseppe Frangi, che punta a raccontare l’impegno costante delle organizzazioni e del mondo della cooperazione in contesti difficili e spesso dimenticati





Il reportage di Serranò mostra l’impegno di ActionAid in Indonesia, nelle zone del Sulawesi centrale e del Serang, colpite da una serie di terremoti e successivi tsunami il 28 settembre e il 22 dicembre 2018. Qui ActionAid ha contribuito fin da subito ad affrontare i bisogni umanitari più urgenti, fornendo cibo, kit igienici, filtri per l’acqua potabile, rifugi temporanei per le famiglie. Marco Gualazzini ha realizzato i suoi scatti in India nel centro “One stop” di Bhopal, nello Stato centrale del Madhya Pradesh, che detiene il record dei crimini contro donne e bambini. Almeno una donna sposata su cinque ha subìto violenze domestiche a partire dall’età di 15 anni. Il centro, realizzato da ActionAid insieme al governo, fornisce assistenza medica, psicologica e legale alle donne che hanno subito violenza in spazi pubblici o in ambito domestico.



ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata in Italia e in circa 45 Paesi (distribuiti in 5 continenti) che collabora con più di 10mila partner, alleanze, ONG e movimenti sociali con l’obiettivo di realizzare un mondo equo e giusto per tutti. Da oltre 40 anni ActionAid lavora quotidianamente con le persone, le comunità e i gruppi che vogliono sconfiggere le cause e le conseguenze della marginalità e delle disuguaglianze. La sua missione è mettere al centro le persone, affinché possano reclamare i propri diritti, creando spazi di partecipazione democratica nelle comunità, ovunque esse siano, per realizzare il cambiamento e far crescere l’equità sociale, migliorando la qualità della democrazia.





MARCO GUALAZZINI

Nato a Parma nel 1976, ha iniziato la sua carriera come fotografo nel 2004. Le sue opere comprendono la fotografia di reportage sulla microfinanza in India, sulla libertà di espressione in Myanmar, sulla discriminazione delle minoranze in Pakistan. Negli ultimi anni si è occupato ampiamente di Africa. Gualazzini ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Getty Images Grant for Editorial Photography Recipient in 2013, il PDN e nel 2019 è il vincitore del World Press Photo (categoria “Ambiente”).



ALESSANDRO SERRANÒ

Nasce a Roma nel 1979. Consegue il Master in Fotogiornalismo presso l’ISFCI inizia a lavorare con importanti agenzie fotografiche. Negli anni ha collaborato con enti, fondazioni e ONG. Dal 2016 realizza progetti di fotografia mobile. Ha partecipato al Festival di Fotogiornalismo di Perpignan - Visa Pour L’Image, all'International Journalism Festival di Perugia e si aggiudica il Premio di Giornalismo Digitale “Calcata 4.0”. Dal 2012 è staff-photographer dell’Agenzia Giornalistica Fotografica AGF. L’agenzia AGF, nata a Roma nel 1976, collabora con i maggiori quotidiani e periodici. Il suo archivio comprende più di 4 milioni di immagini, grazie al contributo di molte agenzie internazionali e di fotografi professionisti.