Il Mito RacConta

Taormina - 21/01/2012 : 21/01/2012

Luca Beatrice a Taormina per “Il Mito RacConta”. Il popolare critico d’arte contemporanea e curatore di importanti mostre, cataloghi e saggi, è ospite del seminario.

Informazioni

Comunicato stampa

LUCA BEATRICE E PIER LUIGI PANZA

TRA “MECENATISMO, ARTE E TURISMO”,

A TAORMINA IL SALOTTO DEL MITO CONTEMPORANEO



All’Hotel Metropole di Taormina terzo ed ultimo appuntamento con “Il Mito RacConta”. Ospiti del seminario il critico d’arte Luca Beatrice, il giornalista del Corriere della Sera Pier Luigi Panza, il Direttore dell’Aeroporto di Pisa Gina Giani

e l’Assessore Regionale al Turismo Daniele Tranchida.

Presentazione in anteprima del catalogo de “Il Mito Contemporaneo”.

L’appuntamento rientra tra le iniziative che accompagnano la Rassegna Internazionale di Scultura e Pittura in Sicilia.

Conduce Francesco Borgonovo



Ingresso Libero.



Luca Beatrice a Taormina per “Il Mito RacConta”. Il popolare critico d’arte contemporanea e curatore di importanti mostre, cataloghi e saggi, è ospite del seminario in programma sabato 21 gennaio (Sala Le Flaneur. Inizio ore 18. Ingresso libero) all’Hotel Metropole nell’ambito degli appuntamenti di approfondimento che accompagnano le mostre della Rassegna Internazionale di Scultura e Pittura in Sicilia (fino al 28 febbraio 2012. Info su www.ilmitocontemporaneo.it) prodotte da Athena Communications (Direzione Artistica a cura di Massimiliano Simoni) e promosse dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana nell’ambito delle iniziative de “Il Circuito del Mito”. Beatrice, che è stato curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia (insieme a Beatrice Buscaroli), è protagonista, con un suo testo critico, del catalogo de “Il Mito Contemporaneo” che sarà presentato, in anteprima assoluta, in occasione del salotto.

Tema del seminario che ha come obiettivo lo sviluppo di strategie per la destagionalizzazione del turismo in Sicilia, il “Mecenatismo, la contribuzione pubblica e le prospettive cultuali e turistiche” a cui porteranno il loro contributo il giornalista de Il Corriere della Sera, docente universitario ed esperto di Beni Culturali, Pier Luigi Panza; il Direttore Generale dell’Aeroporto di Pisa, Gina Giani con l’originale esperienza dello scalo toscano che ha trasformato le aree esterne e l’area delle partenze in una galleria d’arte contemporanea ospitando opere di importanti ed affermati artisti di livello internazionale (tra cui Franco Adami e Manganelli) e coniugando così arte, infrastrutture e turismo; il Direttore del Parco Archeologico di Morgantina e del Museo di Aidone, Enrico Caruso; l’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Daniele Tranchida e il Dirigente Generale Dipartimento Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana, Marco Salerno. Conduce il seminario, l’ultimo di un ciclo di appuntamenti, il Responsabile delle pagine culturali di “Libero”, Francesco Borgonovo.