Il giardino dell’arte

Prato - 26/03/2022 : 24/07/2022

La mostra collettiva Il giardino dell’arte. Opere, collezioni presenta una selezione di opere realizzate da artiste e artisti di generazioni diverse, provenienti dall’Italia e dall’estero.

Informazioni

Comunicato stampa

La mostra collettiva Il giardino dell’arte. Opere, collezioni presenta una selezione di opere realizzate da artiste e artisti di generazioni diverse, provenienti dall’Italia e dall’estero. Il percorso espositivo si snoda tra le dieci sale dell’ala storica del Centro Pecci di Prato progettata dall’architetto Italo Gamberini negli anni ottanta. Il titolo dell’esposizione evoca l’immagine del museo come giardino, entrambi dedicati alla cura e al ristoro ma anche luoghi della meraviglia e dell’immersione nella bellezza considerata in tutte le sue forme

Un paragone quello tra museo e giardino che sottolinea la capacità dell’arte di rimanere elemento essenziale per una comunità, rispondendo a un bisogno di confronto con forme e immaginari espressi anche nei momenti storici più complessi.

Tre mostre (e un nuovo direttore) al Centro Pecci di Prato

Al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato – guidato dal neo direttore Stefano Collicelli Cagol ‒ tre mostre indagano il rapporto fra arte, umanità e l’ambiente che ci circonda.