Il Futuro del Contemporaneo. Conservazione e Restauro del Design

Napoli - 31/05/2016 : 31/05/2016

Fondazione Plart è lieta di presentare gli atti del convegno “Il Futuro del Contemporaneo. Conservazione e Restauro del Design” (Gangemi Editore), a cura di Giovanna Cassese.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE PLART
  • Indirizzo: via Giuseppe Martucci 48 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 31/05/2016 - al 31/05/2016
  • Vernissage: 31/05/2016 ore 18
  • Curatori: Giovanna Cassese
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza
  • Editori: GANGEMI EDITORE

Comunicato stampa

Il Futuro del Contemporaneo. Conservazione e Restauro del Design.

MARTEDÌ 31 MAGGIO 2016, ORE 18.00 - FONDAZIONE PLART (VIA MARTUCCI 48, NAPOLI)

PRESENTAZIONE ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE
“IL FUTURO DEL CONTEMPORANEO. CONSERVAZIONE E RESTAURO DEL DESIGN”

Fondazione Plart è lieta di presentare gli atti del convegno “Il Futuro del Contemporaneo. Conservazione e Restauro del Design” (Gangemi Editore), a cura di Giovanna Cassese. Alla presentazione interverranno Rossella Paliotto, Marina Santucci, Cherubino Gambardella, Stefano de Stefano. A seguire, cocktail


Il convegno, tenutosi a maggio 2015 nell’ambito del Festival internazionale del design - Tradizione, innovazione e sviluppo sostenibile, si è interrogato sulla Conservazione del design, disciplina recente nata a seguito di problematiche riscontrate nelle nascenti collezioni museali di design in Europa e in Italia.
Conservare il design significa conservare oggetti-simbolo e oggetti-testimoni della cultura materiale ed estetico-artistica attuale. È dunque impegno di estremo rilievo, reso tuttavia complesso dalle insite caratteristiche di variabilità, deteriorabilità e instabilità dei materiali contemporanei, a cominciare dalla plastica, e che richiede la definizione e lo sviluppo di un’identità specifica per il restauro del design, differente rispetto a quella da tempo strutturata del restauro d’arte.



Convegno a cura di: Giovanna Cassese (docente di Storia dell’arte contemporanea e Problematiche della conservazione dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli, istituzione che ha anche diretto dal 2007 al 2013 aprendo la prima Scuola di restauro accreditata delle Accademie), Alice Hansen, Antonella Russo (entrambe restauratrici di arte contemporanea e responsabili del Dipartimento di Ricerca e Conservazione del Museo Plart).
Patrocini del Convegno: MIUR, MIBACT, CNR, IGIIC, Società Chimica Italiana.
Relatori del convegno: Giovanna Cassese (docente di Storia dell’arte contemporanea e Problematiche della conservazione dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Stefano de Stefano (giornalista e docente Accademia di Belle Arti di Napoli), Cherubino Gambardella (architetto), Rossella Paliotto (direttore Fondazione Plart), Marina Santucci (funzionario storica dell’arte, curatore dipinti antichi e responsabile Laboratori Restauro Museo Capodimonte).