Il delitto quasi perfetto

Informazioni Evento

Luogo
PAC - PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA
Via Palestro 14, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 — 19.30
Giovedì 9.30 — 22.30
Lunedì chiuso
ultimo ingresso sempre un’ora prima della chiusura
Festività
15 agosto aperto 9.30 - 19.30

Vernissage
10/07/2014

ore 12 su invito

Biglietti

Intero € 8,00 — Ridotto € 6,50

Patrocini

Promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta a Milano dal PAC e da CIVITA, la mostra è realizzata con il sostegno di TOD’S, sponsor dell’attività espositiva annuale del PAC, e con il supporto di Vulcano.

Artisti
Alessandro Imbriaco, Teresa Margolles, Luca Vitone, Douglas Gordon, Kader Attia, Lili Reynaud Dewar, Monica Bonvicini, Markus Schinwald, Dora Garcia, Claire Fontaine, Maurizio Cattelan, Fabian Marti
Curatori
Cristina Ricupero
Uffici stampa
CIVITA
Generi
arte contemporanea, collettiva

In mostra oltre 40 artisti italiani e internazionali in una riflessione sul rapporto tra arte ed estetica del crimine.

Comunicato stampa

In occasione della mostra IL DELITTO QUASI PERFETTO, al PAC di Milano dal 11 luglio 2014, gli artisti Gabriel Lester e Jonas Lund realizzano un intervento virale sul sito web del Padiglione milanese: la mostra contagia così tutti gli spazi dell’arte, anche quelli virtuali!
Qualcosa di molto strano sta accadendo sul sito web del PAC: da qualche ora le pagine del sito hanno iniziato ad animarsi prendendo vita senza che l’utente possa controllarle. L’intervento, firmato dagli artisti Gabriel Lester e Jonas Lund, è una delle opere della mostra IL DELITTO QUASI PERFETTO, a cura di Cristina Ricupero, un’ anteprima del progetto espositivo che prenderà il via al PAC dal 11 luglio 2014, coinvolgendo oltre 40 artisti italiani e internazionali in una riflessione sul rapporto tra arte ed estetica del crimine.

Gabriel Lester (Olanda, 1972,) vive e lavora tra Shanghai e Amsterdam. I suoi lavori più recenti sono per lo più costituiti da prosa e musica elettronica. I suoi studi sul cinema hanno influenzano fortemente la sua ricerca, che tiene in considerazione i media, la relazione spazio-tempo, la tensione narrativa e la soglia di attenzione dell’osservatore.

Jonas Lund (Svezia, 1984) vive e lavora ad Amsterdam. La sua ricerca esplora i meccanismi alla base delle nostre esperienze di condivisione online: realizzando opera che assemblano software, strategie media e tecniche espositive non associate normalmente al contesto online, l’opera di Lund rivela come i cambiamenti determinati da un mezzo di comunicazione, ormai dominante nella nostra epoca, vadano oltre il mezzo in sé.

Promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta a Milano dal PAC e da CIVITA, la mostra è curata da Cristina Ricupero e arriva in una nuova versione dopo la prima tappa al Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam, arricchita di nuove opere di artisti italiani.

GLI ARTISTI IN MOSTRA: Saâdane Afif, Kader Attia, Dan Attoe, Dirk Bell, Bik Van der Pol, Jean-Luc Blanc, Tommaso Bonaventura, Monica Bonvicini, Ulla von Brandenburg, Aslı Çavuşoğlu, Maurizio Cattelan, François Curlet, Brice Dellsperger, Jason Dodge, Claire Fontaine, Gardar Eide Einarsson, Matias Faldbakken, Keith Farquhar, Dora Garcia, Douglas Gordon, Eva Grubinger, Richard Hawkins, Karl Holmqvist, Pierre Huyghe, Alessandro Imbriaco, Gabriel Lester, Erik van Lieshout, Jonas Lund, Jill Magid, Teresa Margolles, Fabian Marti, Dawn Mellor, Mario Milizia, Raymond Pettibon, Emilie Pitoiset, Julien Prévieux, Lili Reynaud-Dewar, Aïda Ruilova, Allen Ruppersberg, Fabio Severo, Markus Schinwald, Jim Shaw, Noam Toran, Luca Vitone e Herwig Weiser.