Il corpo delle donne

Roma - 19/12/2018 : 19/12/2018

Presentazione corale di un libro sulla performance.

Informazioni

  • Luogo: ALBUMARTE
  • Indirizzo: Via Flaminia 122, 00196 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 19/12/2018 - al 19/12/2018
  • Vernissage: 19/12/2018 ore 18
  • Curatori: Lori Adragna
  • Generi: presentazione
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

ori Adragna | IL CORPO DELLE DONNE

presentazione corale di un libro sulla performance


interviene, oltre all’autrice, Michela Becchis

con il contributo di Tiziana Cera Rosco, Laura Cionci, Francesca Fini, Eva Gerd, Silvia Giambrone, Tamar Hayduke, Chiara Mu, Ginevra Napoleoni, Francesca Romana Pinzari
Paola Romoli Venturi, Alice Schivardi, Silvia Stucky

mercoledì 19 dicembre 2018 ore 18.00

AlbumArte | via Flaminia 122, Roma
ingresso libero


Mercoledì 19 dicembre 2018, alle ore 18.00, AlbumArte presenta al pubblico, insieme all’autrice e alle artiste coinvolte, Il corpo delle donne (INSIDEART AUTORI, 2018), ultimo libro della critica e curatrice di arte contemporanea Lori Adragna.

Questa pubblicazione prende vita dal desiderio di mettere insieme i materiali della mia ricerca sulla Performance Art – scrive l’autrice. Senza lasciarmi imprigionare dalla necessità di spiegare tutto, ho ripescato dall'archivio dove conservo la variegata documentazione del mio lavoro la cartella Performance 2009-2017. Ne è scaturita una raccolta eterogenea di scritti, immagini, proposte progettuali, e-mail, testi critici e poetici. Documenti residuali della mia esperienza sul campo come curatrice di una serie di azioni che hanno avuto luogo negli ultimi otto anni.

Accompagnato da una prefazione di Maria Giovanna Musso (docente di Sociologia del mutamento, della creatività e dell’arte presso ‘Sapienza’ Università di Roma) e da una postfazione di Mona Lisa Tina (artista visiva e arte-terapeuta), il libro esplora il fertile rapporto tra linguaggio performativo e corpo femminile, corpo che spesso si fa discorso politico, spazio necessario di conoscenza e coscienza dell'identità femminile. Attraverso le sue riflessioni e i contributi delle dodici artiste coinvolte nella pubblicazione, Lori Adragna coglie anche l’occasione per riflettere sia sul rapporto curatore-artista che sulla dialettica tra azione performativa e sua documentabilità.

Durante l’incontro l’autrice, insieme a Michela Becchis (storica e critica dell'arte), introdurrà i punti salienti del libro; le dodici artiste protagoniste del libro parteciperanno alla presentazione sia attraverso contributi indiretti che interventi di reading performativi: Tiziana Cera Rosco, Laura Cionci, Francesca Fini, Eva Gerd, Silvia Giambrone, Tamar Hayduke, Chiara Mu, Ginevra Napoleoni, Francesca Romana Pinzari, Paola Romoli Venturi, Alice Schivardi, Silvia Stucky.
________________________________________

Lori Adragna | Nata a Palermo, vive a Roma. Critica e curatrice di arte contemporanea organizza mostre ed eventi per spazi privati e istituzionali che alterna a progetti indipendenti nell'ottica di un’interazione arte-comunità-territorio; tra questi, il recente: Border Crossing (2018), a Palermo, selezionato dalla Biennale Manifesta12 nella sezione Collaterals Events. È cofondatrice e direttrice di Bridge Art, format di arte contemporanea e residenze che ha collaborato con la UNIS New York, con il CUMO Centro universitario Mediterraneo orientale, Noto (SR), e a Roma, con il MAXXI, il Macro, La Galleria Nazionale. Gli studi accademici letterari, artistici, di simbologia, di scienze psicologiche (insieme ai laboratori di arte-terapia tenuti all'interno di comunità per disagiati psicosociali) hanno centrato nel tempo la sua attenzione sul processo creativo, relazionale ed espressivo, tra arte e alterità. Ha ideato Il corpo delle donne, progetto-laboratorio dedicato alla performance art. È stata consulente del Ministero per i Beni Culturali nella ricerca Memorabilia, edita da Laterza in tre volumi; collaboratrice - autrice presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e content editor per l'IPZS, REDAZIONE ARTE. I suoi testi sono pubblicati in enciclopedie, libri e cataloghi in Italia e all'estero. Scrive per varie riviste specializzate nel settore artistico ed è autrice del blog Il femminile nell'arte su Exibart.
________________________________________

• SCHEDA INFORMATIVA
Libro: Il corpo delle donne
Autrice Lori Adragna
Interviene Michela Becchis. Con il contributo di Tiziana Cera Rosco, Laura Cionci, Francesca Fini, Eva Gerd, Silvia Giambrone, Tamar Hayduke, Chiara Mu, Ginevra Napoleoni, Francesca Romana Pinzari, Paola Romoli Venturi, Alice Schivardi, Silvia Stucky.
Sede: AlbumArte - Via Flaminia 122, Roma
Data: mercoledì 19 dicembre 2018 ore 18.00 - ingresso libero