Il Cinema surrealista
La Cineteca di Bologna e la Galleria de’ Foscherari, confortate dal successo ottenuto con l’iniziativa dedicata al cinema espressionista tedesco, hanno deciso di continuare la felice collaborazione dando vita ad un secondo ciclo di proiezioni riguardante il cinema surrealista.
Comunicato stampa
La Cineteca di Bologna e la Galleria de' Foscherari, confortate dal successo ottenuto con l'iniziativa dedicata al cinema espressionista tedesco, hanno deciso di continuare la felice collaborazione dando vita ad un secondo ciclo di proiezioni riguardante il cinema surrealista.
Come con l'Espressionismo, e con tutte le correnti d'Avanguardia, anche con la grande stagione che prende l'avvio dal manifesto di Breton nel 1924 si assiste al fenomeno dell'interartisticità, cioè all'intrecciarsi in forme inedite delle arti tradizionali che sfumano e allargano i propri confini tentando di sfuggire alla separatezza specialistica.
Sotto questo profilo il cinema è particolarmente significativo, e i film surrealisti scelti per questa rassegna ne forniscono esempi straordinari. Va premesso che tale scelta si è avventurata oltre i tre titoli ritenuti unanimemente di sicuro taglio surrealista, La coquille et le clergyman, di G. Dulac, con la sceneggiatura del grande drammaturgo A. Artaud, più i due capolavori di Buñuel e Dalì, Un chien andalou e L' Age d'ôr, per proporre al giudizio degli spettatori anche opere su cui i critici e gli storici sono divisi. Ecco, quindi, inseriti nel ciclo un interessantissimo film di Man Ray, scritto dal poeta Desnos, L'etoile de mer; un celebre “documentario” del grande Jean Vigo, A propos de Nice; il famosissimo Le sang d'un poète, opera di Jean Cocteau disprezzata dai surrealisti stessi, in particolare da Breton, ma che è stata fondamentale per l'avventura americana del Surrealismo fuggito dall'Europa che il Nazifascismo stava per precipitare nella seconda guerra mondiale; L' Atalante, indimenticabile capolavoro con cui Vigo pose fine alla sua breve vita, che concluderà la rassegna al cinema Lumière.
Va pure anticipato, i film saranno tutti presentati e commentati da Vittorio Boarini, che la rassegna consentirà anche di chiarire la divaricazione fra “Surrealismo bianco” e “Surrealismo nero”, che tormenta i seguaci di Breton e che questi tenterà in vano di superare. Ma veniamo al calendario dell amanifestazione , che si svolgerà presso l a Galleria de'Foscherari , Via Castiglione 2B, dal 17 aprile al 22 Maggio , per concludersi, lo ripetiamo , al cinema Lumière il 28 Maggio sempre alle ore 18.00.
MERCOLEDÌ 17 APRILE ORE 18.00
Germaine Dulac
La coquille et le clergyman, 1927 (muto, versione originale)
MARTEDÌ 23 APRILE ORE 18.00
Man Ray
L'etoile de mer;1929 (muto, versione originale)
GIOVEDI' 2 MAGGIO ORE 18.00
Luis Buñuel
Un chien andalou, 1929 (muto, versione originale, sottotitoli italiani)
MERCOLEDÌ 8 MAGGIO ORE 18.00
Luis Buñuel
L'Age d'ôr, 1930 (sonoro, versione originale, sottotitoli italiani)
MERCOLEDÌ 15 MAGGIO ORE 18.00
Jean Vigo
A propos de Nice, 1929 (muto, versione originale)
MERCOLEDÌ 22 MAGGIO ORE 18.00
Jean Cocteau
Le sang d'un poète, 1930 (sonoro, versione originale)
MARTEDI' 28 MAGGIO ORE 18.00
Jean Vigo
L' Atalante , 1934 (sonoro, versione originale, sottotitoli italiani)
Alle giornate di apertura e chiusura parteciperà Anna Fiaccarini , responsabile della biblioteca Renzo Renzi , la quale illustrerà i nuovi servizi e le attività della Cineteca ,illustrando le nuove tessere “ Amici” e “ Sostenitori”