Il chiostro animato – Salò

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
Piazza S. Egidio 1B , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
30/06/2022

ore 18

Generi
arte contemporanea, performance - happening

Nuovo appuntamento della mostra in quattro atti Il chiostro animato – Lo spazio è solo rumore.

Comunicato stampa

Inaugura domani, giovedì 30 giugno 2022, al Museo di Roma in Trastevere il prossimo appuntamento della mostra in quattro atti Il chiostro animato - Lo spazio è solo rumore. Per l'occasione i Salò si esibiranno in una performance inedita intitolata Malizie, aprendo ufficialmente il secondo atto di cui sono protagonisti.

Il progetto musicale e performativo Salò (Roma, 2019) - formato da Toni Cutrone, Stefano Di Trapani, Cosimo Damiano, Emiliano Maggi e Giacomo Mancini - è di chiara ispirazione pasoliniana e affonda le proprie radici nel tradizionale passato culturale italiano e in particolare romano: controversie, ambivalenze e una forte componente erotica rappresentano le tematiche cardine dei lavori del gruppo. Musica noise, scenari psichedelici, simbolismi mitologici, ritualità, costumi barocchi e iconografia rurale compongono l’immaginario dei Salò che scardina ogni regola dell’intrattenimento artistico contemporaneo. Le loro installazioni sonore sono spesso delle messe in scena visionarie con riferimenti più o meno espliciti alla tradizione popolare e folkloristica romana. Stornelli e musica rock rievocano le voci di reietti ed eretici, narrando e musicando i racconti di coloro che, nel corso della storia, hanno rifiutato ogni tipo di struttura e sovrastruttura.

I quattro artisti protagonisti del progetto espositivo, che prende vita nel cuore pulsante del Museo di Roma in Trastevere da maggio a settembre, sono Michela de Mattei (20 maggio - 26 giugno 2022), Salò (1 luglio - 24 luglio 2022), Bea Bonafini (29 luglio - 4 settembre 2022) ed Emiliano Maggi (9 settembre - 25 settembre 2022).
Da sempre particolarmente legati alla ricerca musicale e alla sperimentazione sonora, gli artisti presenteranno singolarmente – e per un periodo di tempo dedicato – una traccia sonora che animerà il chiostro esterno del Museo, accompagnata nelle sale interne da un loro video autoriale.

Con Il chiostro animato - Lo spazio è solo rumore si intende ricreare una serie di esperienze audio immersive, delle vere e proprie pause d’ascolto, momenti estatici e meditativi in grado di far oscillare il visitatore fino ad uno stato di quiete trascendentale in grado di superare ogni forma di temporalità collettiva. La collisione dei quattro artisti coinvolti plasma il progetto armonizzando un coro di voci che danno forma a una mutevole entità fluida non comprimibile.

La mostra è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.

Il chiostro animato - Lo spazio è solo rumore
Opening ACT II
Salò
TOMORROW!
6.00pm-10.00pm
live performance 6.00pm-8.00pm
Museo di Roma in Trastevere