Il caso Stilnovo
I designer protagonisti di Stilnovo, marchio storico del design italiano, si incontrano alla Galleria Carla Sozzani.
Comunicato stampa
I designer protagonisti di Stilnovo, marchio storico del design italiano, si incontrano alla Galleria Carla Sozzani martedì 17 febbraio 2015 alle 18.00 in occasione delle riedizioni dei loro progetti iconici.
Stilnovo è nato come marchio nel 1946 con un inesauribile potenziale tra i più significativi del design italiano nel peculiare ambito di interesse progettuale della luce.
Dopo un periodo di inattività, Massimo Anselmi e Roberto Fiorato lo ricostituiscono insieme a un comitato scientifico creato per valorizzarne il patrimonio culturale e riedita nel 2015 le icone senza tempo, intatte nella forma estetica, aggiornate negli apparati tecnologici, secondo norme vigenti come: periscopio del 1967, gravita del 1969, triedro del 1970, topo del 1970, lampiatta del 1970, fante del 1973, lucetta del 1974.
Decio G.R. Carugati, storico e critico del design
introduce e modera:
Cini Boeri
Giovanna Castiglioni, Fondazione Achille Castiglioni
Lorenzo Facchini, per Corrado Aroldi, Studio MA2A
Ignazia Favata, Studio Joe Colombo
Paolo Lomazzi e Donato D’Urbino, Studio D'Urbino Lomazzi
Antonio Macchi Cassia
Intervengono, in un confronto aperto con il contemporaneo:
Francesco Morace, sociologo
Ivana Porfiri, Porfiristudio
Danilo Premoli, architetto
Paolo Ulian, designer
Sono presenti:
Massimo Anselmi, Roberto Fiorato e Franco Pagliarini, comitato scientifico di Stilnovo
Scrive Decio G.R. Carugati: “Il logo Stilnovo è nell’etimo manifesto di una intenzione etica, di un fare ideativo mirato alla concretizzazione di progetti che si distingueranno via via nell’arco evolutivo per novità configurali e sostanziali...". Partire da un nome – Stilnovo – che è una promessa per il futuro, ma anche una garanzia dal passato: dal Dolce Stil Novo di Dante, Guinizzelli, Cavalcanti fino al design di Joe Colombo e Sottsass degli anni 60, proponendo prodotti unici, universali, attrattivi, portatori di pregio essenziale e assoluta originalità.
In mostra e in vendita in 10 Corso Como dal 17 febbraio 2015.