Il Bambino creativo 2013

Cupra Marittima - 02/12/2012 : 02/12/2012

Sesta edizione dei ludi “Il Bambino creativo 2013” “Il mio sogno dentro una bolla di sapone” è il tema della sesta edizione in onore del cav. prof. Micio Gian Paolo Proietti.

Informazioni

  • Luogo: L'ARCA DEI FOLLI
  • Indirizzo: Via Trento 6-10-12 - Cupra Marittima - Marche
  • Quando: dal 02/12/2012 - al 02/12/2012
  • Vernissage: 02/12/2012 ore 16.30
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento
  • Sito web: http://www.ilbambinocreativo.co

Comunicato stampa

Domenica 2 Dicembre dalle ore 16.30, A Cupra Marittima, presso la sala d'Arte L'Arca dei Folli, in via Trento 10-12, si apre la sesta edizione dei ludi “Il Bambino creativo 2013” “Il mio sogno dentro una bolla di sapone” è il tema della sesta edizione in onore del cav. prof. Micio Gian Paolo Proietti.
Un nuovo capitolo che s'apre, un avvicinarsi a questi ragazzi,in un gioco dell'arte e della scrittura, arricchendosi quest'anno con due nuove sezioni la scultura e l'esecuzione musicale


La serata dell'inaugurazione sarà dedicata, nel primo mese della sua scomparsa, al poeta di Grottammare M° Plinio Spina, con lettura dei suoi testi ed esposizione del suo pensiero, da parte del nipote il presidente dell'Arca dei Folli Danilo Tomassetti e dei suoi cari.
All'interno della sala si esporranno”I gufi” opere dei bambini dei corsi di pittura e scultura dell'Arca diretti dal M°Annunzia Fumagalli, bambini autori anche presepio di statuine sontuosamente colorate.
Nella sala vi saranno oltre ad opere della Fumagalli, esposti alcuni presepi scultorei del M° Nazzareno Tomassetti, suggestivo quello della vetrina su via Trento, con le sculture in terracotta, in uno scenario invernale di gesso ed argilla, ricco di simbolismi.
Da segnalare il nuovo sito dedicato al bambino creativo www.ilbambinocreativo.co, le cui pagine sono curate dal M° Antonella Spinelli.

“Il mio sogno dentro una bolla di sapone” è un titolo emblematico per bambini che si vedono privati dei loro sogni ed autentici desideri, della loro stessa creatività, da una società predatoria che non vede in loro cittadini ma solo clienti. Una composizione che potrà essere svolta nel solco delle loro esperienze e programmi scolastici, portando poi il loro lavoro all'attenzione del mondo degli adulti, dove tra pochi anni dovranno far parte ed essere protagonisti. I bambini sono uomini in nuce, a noi comprenderne potenzialità, talento ed esigenze.
Il programma del bambino creativo si intersecherà con il ventennale dell'Arca dei folli, prevede una serie di mostre nel periodo invernale dei giovani talenti, alcune da loro stessi organizzate, incontri con personalità dell'arte e varie altre iniziative che si stanno definendo. Ad Aprile si inizieranno le mostre dei partecanti dei ludi, premiazione il 18 Maggio. In estate vi sarà una coda estiva del bambino creativo.
Alcune di queste manifestazioni si svolgeranno in collaborazione artistica con l'Associazione La Rosa dei venti e accademia san Lazzaro di Roma, Ripatransone Opera Leonis Festival e Accademia del Risorgimento di San Benedetto del Tronto.

Aderenti al progetto, nei vari anni
Enti che aderiscono direttamente al progetto: Amm.ne Comunale di Cupra Marittima Assessorato Cultura ed istruzione, I.S.C. di Cupra Marittima e Massignano, Pro Loco, ACOT, Avis di Cupra Marittima.
Vari enti che hanno collaborato o patrocinato evento: Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno.
Comuni di Grottammare, Monteprandone, Massignano, Pedaso, Montefiore dell'Aso, Macerata, Montefalcone Appennino e Smerillo.
In collaborazione: Scuola materna e primaria di Centobuchi di Monteprandone,
Scuola materna e primaria G. Speranza e Istituto Virgo Lauretana di Grottammare; Scuola primaria di Montefalcone Appennino, Smerillo. Scuola materna O.D.A. di Rotella e Montalto delle Marche, scuola media e primaria di Pedaso e Altidona.
Sul sito www.arcadeifolli.com e www.ilbambinocreativo.com gallerie fotografiche, filmati, eventi e sponsor della manifestazione