Identity

Venezia - 03/03/2018 : 16/03/2018

Una mostra fotografica del collettivo CAPTA.

Informazioni

  • Luogo: ISOLAB
  • Indirizzo: Castello 3865 (30122) - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 03/03/2018 - al 16/03/2018
  • Vernissage: 03/03/2018 ore 18,30
  • Generi: fotografia
  • Uffici stampa: LIGHTBOX

Comunicato stampa

ISOLAB presenta IDENTITY, un progetto del collettivo CAPTA incentrato sul fotogiornalismo articolato in un’esposizione fotografica e un workshop che si terrà alla fine della mostra fotografica.

La selezione riguarda una raccolta dei reportage più importanti realizzati negli ultimi anni dai membri del collettivo CAPTA che percorrono il tema dell’IDENTITÀ. Il comune denominatore è la potenza di queste immagini che ha la volontà di far riflettere lo spettatore su realtà lontane e vicine, ma spesso sconosciute o non afferrate. Immagini che hanno ottenuto il riconoscimento con pubblicazioni sulle maggiori testate e premi di prestigio a livello internazionale



La mostra propone lavori che sono espressione di progetti a medio e lungo termine e si concentra su alcuni momenti salienti della storia recente con l’obiettivo di recuperare il senso del fotogiornalismo: investigare e analizzare la società contemporanea. Solo una visione progettata e ragionata può realizzare con efficacia questo obiettivo.

La collaborazione di fotografi e giornalisti garantisce la realizzazione di reportage di qualità, confezionati lavorando all’unisono e ispirati dalla stessa vision: lo storytelling di un’immagine e di un mondo attento alla sua cultura, alla sua storia e alla sua complessa società.

Il mondo dei media, sempre più ossessionato dalla velocità della divulgazione, non riesce più a conservare la qualità delle storie e dei messaggi. CAPTA recupera un modus operandi che documenta in profondità il nostro mondo e racconta storie dimenticate.

La mostra presenta una selezione d’immagini con temi legati all’identità provenienti da luoghi diversi. Le immagini rivelano identità radicate nella cultura di un luogo e rappresentano l’espressione di una parte nascosta del mondo contemporaneo.

Il 17 e il 18 marzo presso ISOLAB (Venezia) si terrà un workshop a cura di Erik Messori e Annecristie Badiu / Collettivo Capta che illustrerà la fotografia documentaristica dall’interno, partendo dal punto di vista di un fotogiornalista con profonda esperienza sul campo e di una photo editor professionista che opera in ambito internazionale.