I vestiti delle riviste

Venezia - 24/09/2018 : 18/10/2018

Alcune copertine di riviste, slegate o strappate dal loro fascicolo di appartenenza e conservate nel fondo di Giorgio Wenter Marini presso Biblioteca Iuav, suggeriscono una riflessione sull’involucro delle riviste.

Informazioni

  • Luogo: IUAV - TOLENTINI
  • Indirizzo: Santa Croce 191 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 24/09/2018 - al 18/10/2018
  • Vernissage: 24/09/2018 ore 15
  • Curatori: Mario Lupano
  • Generi: disegno e grafica

Comunicato stampa

Iuav Stampa

20 set 2018, 13:13 (3 giorni fa)

a Ccn: me
I VESTITI DELLE RIVISTE
copertine, rilegature, conservazione
mostra
Biblioteca Iuav, Tolentini
Santa Croce 191 Venezia
24 settembre > 18 ottobre 2018
inaugurazione
lunedì 24 settembre, ore 15

a cura di
Mario Lupano
con la collaborazione di
Francesco D'Aurelio

Alcune copertine di riviste, slegate o strappate dal loro fascicolo di appartenenza e conservate nel fondo di Giorgio Wenter Marini presso Biblioteca Iuav, suggeriscono una riflessione sull’involucro delle riviste


Soprattutto a partire dagli anni venti del novecento, le copertine dei periodici dichiarano con maggiore evidenza grafica e comunicativa l’appartenenza al proprio tempo.
La loro seducente temporaneità era inizialmente percepita in contrasto con lo statuto dei suoi contenuti, i quali aspiravano a essere più duraturi e meritevoli di essere conservati. Spesso, infatti, i collezionisti e le biblioteche rilegavano le riviste in volumi nei quali le pagine di una annata si susseguivano senza le interruzioni delle coperte dei singoli fascicoli.

La mostra che inaugura lunedì 24 settembre alla Biblioteca dell'Università Iuav di Venezia è parte di un percorso di valorizzazione e messa in luce di un patrimonio bibliografico di grande suggestione e di rara reperibilità.