I tuoi adoranti uccellini. Omaggio a Frida Khalo

Roma - 05/07/2014 : 31/07/2014

Mondo Bizzarro Gallery ha deciso di organizzare una mostra-omaggio, invitando gli artisti del lowbrow italiano a cimentarsi con la figura storica e artistica della Kahlo, che ha influenzato — e influenza — l’arte contemporanea, dall’underground alla brut-art, dal naif al pop surrealismo.

Informazioni

Comunicato stampa

Frida Kahlo è stata una grande artista ed oggi è un’icona. Le due cose ovviamente non sono in contraddizione tra di loro, anzi, sono strettamente collegate. Quest’epoca, per certi versi così colma di possibilità, e per altre così arida, ha nominato Frida Kahlo ambasciatrice e simbolo di numerosissime istanze



In occasione della grande mostra che si tiene a Roma, alle Scuderie del Quirinale, fino alla fine di agosto — una mostra mainstream, volta a presentare a un pubblico vasto questa pittrice messicana — Mondo Bizzarro Gallery ha deciso di organizzare una mostra-omaggio, invitando gli artisti del lowbrow italiano a cimentarsi con la figura storica e artistica della Kahlo, che ha influenzato — e influenza — l’arte contemporanea, dall’underground alla brut-art, dal naif al pop surrealismo.

Un omaggio, quello di Mondo Bizzarro, più dissacrante che sacrilego. Un modo di accostarsi alla sua tormentata figura e analizzarla con la sensibilità dell’artista, togliendola per un istante da sotto i riflettori dei media, dai tavoli operatori della critica, e dall’imbalsamazione delle circostanze.

Un’iniziativa che — ci piace pensare — avrebbe affascinato la Kahlo e il suo lato narcisistico. Ha sempre avuto fin dai tempi dell’hacienda e del suo tormentato rapporto con Rivera, manipoli di discepoli e seguaci. Li dipingeva, a volte, come uccellini che le svolazzavano intorno.

Niente di più esatto

(di Dario Morgante)


Artisti partecipanti:
-Alessandro Calizza
-Gianluca Cambriani
-Antonella Caraceni
-Giuseppe Fontana
-Michele Guidarini
-Mr. Klevra
-Beniamino Leone
-Luisa Montalto
-Marcello Nitti
-omino71
-Alessio Paiano
-Grozdana Tilotta

***
I tuoi adoranti uccellini...
Omaggio a Frida Kahlo
A cura di Caterina Modesti e Dario Morgante
Inaugurazione sabato 5 luglio, ore 19
Dal 5 al 31 luglio 2014
Mondo Bizzarro Gallery
Via degli Equi 18/a — Roma