I nostri Padri Etruschi

Pietrasanta - 04/07/2014 : 31/08/2014

I nostri Padri Etruschi è un progetto artistico espositivo itinerante di respiro internazionale, che vuole rendere omaggio ai nostri illustri antenati e valorizzare il patrimonio culturale della Toscana.

Informazioni

  • Luogo: OPEN ONE MODERN AND CONTEMPORARY ART
  • Indirizzo: via aurelia sud 55045 - Pietrasanta - Toscana
  • Quando: dal 04/07/2014 - al 31/08/2014
  • Vernissage: 04/07/2014 ore 19
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dal 4 luglio al 3 agosto, dal lunedì al venerdì: 9:00-12:00 e 15:00-18:00 | venerdì, sabato, domenica 19:00-23:00. Dal 4 al 31 agosto: venerdì, sabato, domenica 19:00-23:00 e su prenotazione
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

I nostri Padri Etruschi è un progetto artistico espositivo itinerante di respiro internazionale, che vuole rendere omaggio ai nostri illustri antenati e valorizzare il patrimonio culturale della Toscana; terra che, nell’immaginario collettivo, è da sempre sinonimo di bellezza ed eccellenza



L’Open One Gallery di Pietrasanta è la prestigiosa sede di questa mostra che coniuga la scultura degli artisti Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi e la fotografia d’autore di Andrea Bartolucci e si compone di due anime espositive: una esterna con l’imponente installazione scultorea in bronzo e pietra che, accompagnata dalla proiezione su marmo delle immagini realizzate dal fotografo Bartolucci per documentare il work in progress dell'opera, occupa lo spazio verde adiacente il corpo centrale della Galleria. Al suo interno il lavoro di Bartolucci si potrà osservare in una selezione di stampe fine art in grande formato e nel suo complesso attraverso un'installazione multimediale che comprende anche un inedito video 3D.

La Galleria sarà dunque lo scenario di un notturno etrusco simbolico ed evocativo e si animerà soprattutto dopo il tramonto, anche con una serie di eventi speciali e serate a tema che spazieranno dalla musica classica all’enogastronomia di qualità.
Tra questi due serate in collaborazione con il Centro Antares di Viareggio: venerdì 11 luglio 2014, ore 21.00, una dimostrazione di capoeira, la danza in forma di lotta di origine brasiliana, e venerdì 25 luglio 2014, ore 21.00 una serata di danza orientale.

Sabato 2 agosto, ore 18:30, si rinnova la collaborazione con l'Ente Ville Versiliesi, che aprirà il proprio calendario eventi con il concerto “Variazioni per flauto e marimba” previsto per sabato 2 agosto, ore 18:30.
A seguire nel mese di agosto (data da stabilirsi) una serata di degustazione cibo&arte in collaborazione con il ristorante “L'Oca” di Viareggio.

Il progetto artistico de “I nostri Padri Etruschi” è stato realizzato anche al contributo della Cassa di Risparmio di Carrara, Vannucci Piante di Pistoia, Unico e Ovunque di Firenze, Globo Giocattoli, e GBC Marmi di Pietrasanta.

La mostra è patrocinata dalla Fondazione Terre Medicee di Seravezza e dal Comune di Pietrasanta.

Catalogo a cura di Anna Vittoria Laghi - Mauro Pagliai Editore Firenze.