I Musei della Romagna

Forlì - 07/02/2014 : 07/02/2014

Preceduti dall'autorevole relazione introduttiva del Prof. Balzani, sindaco di Forlì, i responsabili dei musei più rappresentativi della Romagna illustreranno le proprie esperienze.

Informazioni

  • Luogo: MUSEI SAN DOMENICO
  • Indirizzo: Piazza Guido Da Montefeltro 2 - Forlì - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 07/02/2014 - al 07/02/2014
  • Vernissage: 07/02/2014 dalle ore 9
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero previa registrazione
  • Email: deanna.conficconi@comune.forli.fc.it

Comunicato stampa

Venerdì 7 febbraio i Musei San Domenico ospitano il convegno: I MUSEI DELLA ROMAGNA : Identità in crisi o crisi di identità?, promosso dal Comune di Forlì insieme ad ANMLI ( Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali).

Dopo Veneto, Emilia occidentale, Toscana, Campania e Puglia è la Romagna ad ospitare il sesto convegno nell'ambito del progetto “Museo Civico: tradizione e innovazione” promosso da ANMLI sull'intero territorio nazionale


Il progetto, nato nel 2008 con l'incontro dedicato ai musei civici del Veneto, intende rispondere a due esigenze: recuperare la storia dei musei civici italiani, in particolare per la loro fase di fondazione, e nel contempo riflettere sul significato e sul ruolo che può assumere il museo civico nel mondo contemporaneo.

Preceduti dall'autorevole relazione introduttiva del Prof. Balzani, sindaco di Forlì, i responsabili dei musei più rappresentativi della Romagna illustreranno le proprie esperienze.
Nella sessione pomeridiana troverà spazio la tavola rotonda dedicata al tema “Così vicini, così lontani. Visioni per la rete fra i musei” con i contribuiti di Carla Di Francesco (Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna – MIBACT) Fabio Donato (Università di Ferrara), Claudio Leombroni (Servizio Musei Archivi Biblioteche della Provincia di Ravenna), Lanfranco Gualtieri (Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna) e Gianfranco Brunelli (Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) coordinati da Anna Maria Visser (responsabile del progetto per ANMLI),
I partecipanti al convegno potranno visitare gratuitamente la mostra Liberty. Uno stile per l'Italia moderna al San Domenico o il nuovo museo dedicato alle Collezioni del Novecento a Palazzo Romagnoli.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione.