I mondi dell’industria

Bologna - 07/10/2013 : 31/12/2013

Con questa mostra e le opere di 48 fotografi, MAST inizia la scrittura di una storia dell’industria e apre un dibattito sull’industria stessa a partire dal proprio patrimonio fotografico.

Informazioni

Comunicato stampa

Dalla collezione di fotografia dell’industria del MAST
In alcune circostanze si allude all’industria come alla zona d’ombra della società. Questo dato di fatto trova conferma nella controversa relazione con le immagini del mondo dell’industria. Per decenni le foto delle fabbriche sono state trattate con totale indifferenza e non di rado venivano gettate via quando un’impresa trasferiva la sua sede

È solo di recente che abbiamo cominciato a rivalutarle e recuperarle, rendendoci così conto di aver rimosso le testimonianze di quasi una metà del mondo, della storia, dell’universo della produzione industriale: un mondo che fornisce una chiave di lettura preziosa della nostra vita, del nostro pensiero e delle nostre attività.
Con questa mostra e le opere di 48 fotografi, MAST inizia la scrittura di una storia dell’industria e apre un dibattito sull’industria stessa a partire dal proprio patrimonio fotografico. (Curatore Urs Stahel)