I.Love.Archive: Pitti Immagine

Firenze - 25/01/2012 : 29/01/2012

In occasione della diciannovesima edizione, Vintage Selection, la manifestazione sulla cultura Vintage organizzata da Stazione Leopolda, si arricchisce di un nuovo progetto: I.Love.Archive: archivi inediti e affascinanti legati al mondo della moda e del costume.

Informazioni

  • Luogo: STAZIONE LEOPOLDA
  • Indirizzo: Viale Fratelli Rosselli 5 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 25/01/2012 - al 29/01/2012
  • Vernissage: 25/01/2012 or 10
  • Generi: documentaria, serata – evento
  • Orari: 10-20
  • Biglietti: 5 euro

Comunicato stampa

I.LOVE.ARCHIVE:
PITTI IMMAGINE
REVERSE PITTI PEOPLE

In occasione della diciannovesima edizione, Vintage Selection, la manifestazione sulla cultura Vintage organizzata da Stazione Leopolda, si arricchisce di un nuovo progetto: I.Love.Archive:
Con l’obiettivo di rendere visibili ‘tesori nascosti’ e di costruire linee narrative inconsuete e suggestive, I.Love.Archive: va alla ricerca di archivi inediti e affascinanti legati al mondo della moda e del costume

Si aprono le porte di veri e propri patrimoni di identità uniche e per loro natura ricche di spunti e stimoli per il quotidiano che definiscono maggiormente la missione di Vintage Selection: una nuova idea del Vintage intesa come palestra per ricerche stilistiche e innovative sul contemporaneo. Elementi da sempre ricercati dal suo pubblico composto da trendsetter, coolhunter, uffici stile, scuole di moda, intenditori, addetti o semplici appassionati del settore.
Un’indagine che selezioni negli archivi vestiti, modelli, disegni, bozzetti, diapositive, immagini fotografiche e materiale cartaceo che raccontino il lifestyle attraverso una mostra retrospettiva-evento allestita e scenografata dall’architetto Alessandro Moradei e curata dal laboratorio creativo The Creatures Factory.
I.Love.Archive: non può non iniziare la propria investigazione ‘giocando in casa’.
Le prime tappe del percorso che si svilupperà nelle prossime edizioni di Vintage Selection saranno infatti definite attraverso l’incredibile archivio di Pitti Immagine.
1DAY X 1DIA, è una selezione esclusiva di diapositive raccolte nell’arco di un giorno soltanto all’interno degli spazi che ospitano l’archivio. Questa concessione temporale (24h) definisce la dimensione creativa in cui appropriarsi di un pezzo di storia, ricostruendone sapori ed atmosfere apparentemente dimenticate.
In questa azione si collezioneranno non solo immagini di eventi, sfilate, vernissage ed esposizioni nella città di Firenze, ma anche testimonianze degli albori del Pitti People che, con il loro carico di eleganza e stravaganza, sono stati parte integrante nella definizione del lifestyle contemporaneo così come lo conosciamo.
Questa prima tappa è suggerita dal tema generale di questa edizione di Vintage Selection ovvero VERY VINTAGE SELECTION, un inno allo stile personale che quotidianamente si esprime nei nostri gesti e che rivolge lo sguardo verso personaggi e luoghi naturalmente iconici.


from archive to heart!