I Just Look At Pictures /9

Torino - 26/04/2019 : 19/05/2019

Viaggio nel photobook italiano.

Informazioni

  • Luogo: ISOLE
  • Indirizzo: Lungo Dora Napoli 18/b - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 26/04/2019 - al 19/05/2019
  • Vernissage: 26/04/2019 ore 18,30
  • Curatori: Ivan Catalano
  • Generi: fotografia
  • Orari: visita su appuntamento

Comunicato stampa

Just Look At Pictures /9
Viaggio nel photobook italiano
a cura di Ivan Catalano
presenta

L’Altra Italia - Racconto per immagini delle aree interne del paese
a cura di Urban Reports
edito da Johan & Levi
con contributi di Mario Cucinella e Marco Belpoliti

venerdì 26 aprile 2019
- h.18.30 – isole, Lungo Dora Napoli 18/b – Torino:
inaugurazione mostra e presentazione del photobook con gli autori Alessandro Guida, Isabella Sassi, Viviana Rubbo

venerdì 3 maggio 2019
- h.18.30 – isole, Lungo Dora Napoli 18/b – Torino:
special opening per l’inaugurazione di Fo.To – Fotografi a Torino 2019


26 aprile – 19 maggio 2019
visita su appuntamento - per info (+39) 339 819 3106 - [email protected]

Narrazione visiva delle aree interne del paese, dall’Arco Alpino lungo tutto l’Appennino fino alle isole, L’Altra Italia documenta un paesaggio vulnerabile, ai margini dei grandi agglomerati metropolitani fatti di infrastrutture, servizi e connessioni a banda larga. È l’Italia dei borghi e dei piccoli centri, con oltre 4.000 comuni che rappresentano il 60% del territorio nazionale e il 25% della popolazione. Un paesaggio arcaico, crudo, essenziale, tanto lontano dalle rotte turistiche, accomunato dalle stesse dinamiche di spopolamento e impoverimento del tessuto economico eppure ricchi di risorse, depositari di un patrimonio naturalistico e culturale inestimabile.
Cinque le mete del loro viaggio: l’Appennino tosco-emiliano e il Parco delle Foreste Casentinesi; Camerino e il cratere, con la zona dell’Italia centrale colpita dal terremoto del 2016; la Valle del Basento nel Materano; la Valle del Belice e in particolare Gibellina, nella Sicilia occidentale in provincia di Trapani; la Barbagia con la piana di Ottana, nella regione centrale della Sardegna che si estende lungo i fianchi del massiccio del Gennargentu.

Il lavoro di Urban Reports fa emergere una realtà molto più ricca e multiforme rispetto a quella ufficiale del paese, dove la risorsa principale di un territorio sono le persone, le conoscenze e le competenze di cui esse sono portatrici, e chiama architetti, urbanisti, progettisti e amministratori locali all’impegno per lo sviluppo di piani di rilancio capaci di rivitalizzare il tessuto sociale esistente, interagire e attivare dinamiche positive con le comunità locali di queste aree.
La campagna fotografica e il volume nascono come strumento di indagine conoscitiva a supporto di Arcipelago Italia, il progetto espositivo di Mario Cucinella per il Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, con il contributo della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT.

* Urban Reports formato da Alessandro Guida, Davide Curatola Soprana, Isabella Sassi Farìas e Viviana Rubbo, è un collettivo di architetti-fotografi residenti in diverse città europee che utilizza la fotografia per documentare le trasformazioni del paesaggio contemporaneo. Attraverso il dialogo costante con gli esperti di altre discipline (urbanisti, architetti, geografi, storici, economisti, antropologi, sociologi, designer del paesaggio) e il coinvolgimento di istituzioni culturali, attori pubblici e professionisti, a livello locale ed europeo, il collettivo promuove la fotografia documentaria come metodo di indagine, strumento metaprogettuale a supporto della riflessione sui caratteri identitari dei luoghi e sulla complessità delle dinamiche di trasformazione spaziale e socio-economica di un territorio.
* Johan & Levi editore, fondata nel 2005 da Giovanna Forlanelli Rovati, è una tra le più attive e riconosciute case editrici indipendenti italiane nel settore delle Arti. Le scelte editoriali, che combinano testi inediti, fuori catalogo e prime traduzioni, si articolano in sette collane: le Biografie per conoscere le vite dei grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, i saggi (Saggi, non solo Saggi, Parole e immagini) per scandagliare territori vecchi e nuovi nella storia dell’arte e delle idee; i volumi Arti Economia, per approfondire l’aspetto economico delle arti nelle sue molteplici declinazioni; gli agili il punto per offrire nuovi stimoli attraverso brevi saggi tascabili, i libri fotografici e illustrati per vedere il mondo attraverso gli occhi degli artisti.
* isole, di Ivan Catalano e Adele Corvo, è uno spazio indipendente dedicato alla cultura della fotografia contemporanea e del fotolibro, con una particolare attenzione alle tecniche di legatoria sperimentale. Fra i suoi progetti I Just Look At Pictures, viaggio nel photobook italiano e isole lab, appuntamento annuale dedicato alla sperimentazione sul libro d'artista.

Con il supporto di Sericraft - Printing Company , nell'ambito di Fo.To - Fotografi a Torino