I had a dream

Informazioni Evento

Luogo
LA GALLERIA NAZIONALE
Viale delle Belle Arti 131 — 00197 , Roma, Italia
Date
Dal al

dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30

ultimo ingresso 18.45

Vernissage
29/05/2018

ore 17,30

Generi
disegno e grafica
Loading…

Mostra dei taccuini personalizzati realizzati dai partecipanti del Workshop AtWork, un format educativo ideato e sviluppato da Moleskine Foundation e dal curatore Simon Njami.

Comunicato stampa

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura, il 29 maggio 2018 alle ore 17.30, la mostra dei taccuini personalizzati realizzati dai partecipanti del Workshop AtWork, un format educativo ideato e sviluppato da Moleskine Foundation e dal curatore Simon Njami.

Nell’ambito della mostra I is an Other | Be the Other, che coinvolge e mette a confronto 17 artisti di origine africana nel loro rapporto con “l’altro”, Simon Njami riparte dall’Italia per ispirare una generazione di giovani pensatori. Il nucleo centrale di AtWork è infatti un workshop condotto dallo stesso Njami che fornisce lo spunto per l’avvio di un dibattito collettivo e di una riflessione individuale su questioni come identità, cultura e comunità.

AtWork ha preso il via nel 2012 a Dakar e da allora continua a viaggiare attraverso il continente africano e oltre con l’obiettivo di ispirare una rete panafricana e globale di pensatori creativi. Quest’anno saranno quattro i capitoli del Tour AtWork 2018 dal tema “I Had a Dream”: Roma, Ndjamena, Kampala e Harare. 100 partecipanti, 100 sogni, 100 taccuini.

AtWork è rivolto a giovani talenti creativi e studenti di diverse discipline provenienti da ogni parte del mondo che vogliano mettersi in gioco. Come sostiene Njami, “Si tratta di una scuola di libertà e impegno sociale. Perché nessun cambiamento può essere attivato da un solo individuo. È ora di dire ai giovani che rappresentano il nostro futuro che non bisogna essere fatalisti. Qualunque sia la realtà in cui siamo nati, è ciò che facciamo che determina ciò che realmente siamo. In poche parole, ‘I Had a Dream’ è un invito ad agire, qui e ora”.