I giovedì della Villa – Letizia Battaglia

Informazioni Evento

Luogo
VILLA MEDICI - ACCADEMIA DI FRANCIA
Viale Della Trinità Dei Monti 1, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
24/03/2016

ore 20.30

Artisti
Letizia Battaglia, Éric Jozsef
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Letizia Battaglia sarà protagonista de I giovedì della Villa – Questions d’art, quinto appuntamento del ciclo organizzato dall’Accademia di Francia a Roma.

Comunicato stampa

La fotografia come impegno politico
incontro con Letizia Battaglia e il giornalista Éric Jozsef

per il ciclo I giovedì della Villa - Questions d’art

la serata inizierà alle ore 19 con un prologo che coinvolgerà la fotografa

ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili

Letizia Battaglia sarà protagonista il 24 marzo de I giovedì della Villa - Questions d’art, quinto appuntamento del ciclo organizzato dall’Accademia di Francia a Roma.

Personaggio di spicco della fotografia a livello internazionale, Battaglia racconterà il suo impegno sociale e politico, intervistata a Villa Medici dal giornalista Éric Jozsef. Per quaranta anni Battaglia ha fotografato la sua terra, la Sicilia, denunciandone i mali atavici, in particolare la mafia, ma anche immortalandone la bellezza. Ha messo la sua arte al servizio di diverse cause, dalla questione femminile, ai problemi ambientali, ai diritti dei carcerati. Questo incontro permetterà di ripercorrere la sua attività fotografica e giornalistica e la partecipazione alla vita politica siciliana. “È importante sentire che si ha voglia di lottare per cambiare le cose. Abbiamo attraversato anni molto pesanti nella città di Palermo e adesso, se vogliamo ottenere dei miglioramenti, dobbiamo metterci anche la faccia e il corpo“.
In questi giorni, fino all’8 maggio 2016, ZAC ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, ospita la grande retrospettiva della fotografa palermitana Letizia Battaglia, Anthologia a cura di Paolo Falcone con oltre 140 lavori esposti insieme per la prima volta.
Letizia Battaglia è nata il 5 marzo 1935 a Palermo, dove vive e lavora.
Inizia a fotografare nel 1971, in occasione di una breve parentesi di vita a Milano, per illustrare gli articoli che scrive da giornalista indipendente. Una volta tornata a Palermo, nel 1974, intraprende una lunga collaborazione con il quotidiano L’Ora, quale responsabile del reparto fotografico. Nello stesso anno crea, con Franco Zecchin, l’agenzia Informazione Fotografica in cui si formano molti giovani fotografi. Nel 1977 partecipa alla fondazione del Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato. Si impone sulla scena culturale anche come editrice dando vita, nel 1991, alla rivista Mezzocielo, bimestrale realizzato da sole donne, e l’anno successivo la casa editrice Edizioni della Battaglia, collana di documentazione politica, sociale, culturale.
Battaglia svolge anche attività politica tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta come consigliere comunale con i Verdi, e assessore comunale a Palermo con la giunta di Leoluca Orlando. Nel 1991 è eletta deputato all’Assemblea Regionale Siciliana con La Rete. In questa legislatura è vice presidente della Commissione Cultura.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali: The W. Eugene Smith Award, New York (prima donna e prima fotografa europea) nel 1985; il premio per il fotogiornalismo Dr.-Erich-Salomon-Preis, Germania nel 2007; l’Infinity Award: Cornell Capa Award all’International Center of Photography, New York nel 2009.
Ha partecipato a importanti mostre e manifestazioni in Italia e all’estero, tra cui: Centre Pompidou, Parigi; Tate Modern, Londra; Museum of Contemporary Art, Chicago; Biennale di Istanbul; Palazzo Grassi, François Pinault Foundation, Venezia; Le Mois de la Photo, Montréal; Festival International du Photojournalisme, Perpignan.

I giovedì della Villa sono l’appuntamento settimanale e gratuito per incontrare artisti e studiosi di tutti gli ambiti della creatività e della conoscenza. Questi incontri possono prendere la forma di una conferenza, un dialogo o una proiezione cinematografica, un concerto o uno spettacolo. Tra i tanti altri ospiti del ciclo, l’attrice e regista Valeria Bruni Tedeschi, la regista Liliana Cavani, gli artisti Nico Vascellari, Claire Fontaine, Grazia Varisco, la storica dell’arte Jacqueline Lichtenstein, la costumista Maria Chiara Donato.