I giovedì della Villa – Bardainne | Derobert | Mondot

Roma - 03/03/2016 : 03/03/2016

L’arte, la tecnologia e la matematica saranno argomento delle Questions d’art, a Villa Medici, con il matematico Laurent Derobert e gli artisti Adrien M e Claire B, ospiti del ciclo I giovedì della Villa organizzato dall’Accademia di Francia a Roma.

Informazioni

Comunicato stampa

I giovedì della Villa
Questions d’art

Giovedì 3 marzo 2016


ore 19.00 Miraggi e miracoli digitali
incontro e presentazione del lavoro di Claire Bardainne e Adrien Mondot

ore 20.30 L'algebra dei miracoli
conferenza di Laurent Derobert, matematico, economista e artista


ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili


L’arte, la tecnologia e la matematica saranno argomento delle Questions d’art, giovedì 3 marzo a Villa Medici, con il matematico Laurent Derobert e gli artisti Adrien M e Claire B, ospiti del ciclo I giovedì della Villa organizzato dall’Accademia di Francia a Roma



Matematico, economista, artista, Laurent Derobert indaga il nostro rapporto con il mondo attraverso strumenti algebrici, traducendo emozioni, pensieri e dubbi in equazioni che diventano poesie. Su invito della direttrice dell’Accademia Muriel Mayette-Holtz, Derobert proporrà una sessione di algebra libera che illustrerà le premesse della matematica esistenziale per trasformare miraggi e miracoli in modelli precisi, delineando così una matematica dell’impossibile. Miraggi, “ricerche fatalmente asintotiche, promesse che non si possono mantenere”, e miracoli, “offerte mai promesse, stati del mondo impossibili eppure avvenuti”: gli uni e gli altri possono essere espressi nella lingua di Pitagora. Nel corso dell’incontro miraggi e miracoli verranno descritti secondo un modello d’improbabilità pura, tra algebra, metafisica e poesia.
Classe 1974, Derobert vive e lavora a Parigi e insegna matematica applicata all’Università di Aix-en-Provence e all’École Supérieure d’Art di Avignone. Espone le sue opere nei maggiori centri d’arte In Francia (Collège des Bernardins, Palais de Tokyo, Centre Pompidou Metz) e tiene regolarmente conferenze in cui l’algebra si intreccia con la poesia (MoMA PS1, Maison de la Poésie, IRCAM). Attualmente è in residenza alla Cité internationale des arts di Parigi.

La conferenza sarà preceduta alle ore 19 dall’incontro con Adrien Mondot e Claire Bardainne, artisti multidisciplinari conosciuti come compagnia Adrien M / Claire B (a Roma nel 2014 con Hakanai e nel 2015 con Le mouvement de l’air, entrambi per il Romaeuropa Festival). Scienziato e giocoliere Mondot, grafica che si muove nella scenografia digitale Bardainne, il duo artistico dà vita a un sorprendente universo digitale attraverso programmi e dispositivi tecnici che trasformano le immagini in “spazi del possibile”. Con la loro compagnia creano spettacoli e installazioni che annullano i confini tra reale e virtuale, offrendo l’esperienza di una poesia in cui si mescolano effimero e tecnologia.

I giovedì della Villa sono l’appuntamento settimanale e gratuito per incontrare artisti e studiosi di tutti gli ambiti della creatività e della conoscenza. Questi incontri possono prendere la forma di una conferenza, un dialogo o una proiezione cinematografica, un concerto o uno spettacolo. Tra i tanti altri ospiti del ciclo, l’attrice e regista Valeria Bruni Tedeschi, la regista Liliana Cavani, la fotografa Letizia Battaglia, gli artisti Nico Vascellari, Claire Fontaine, Grazia Varisco, la storica dell’arte Jacqueline Lichtenstein, la costumista Maria Chiara Donato.


Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili).

I giovedì della Villa – Questions d’art si svolgono tutti i giovedì a partire dal 18 febbraio 2016 (con una sospensione estiva durante i mesi di luglio e agosto).

Ogni giovedì si articola in due appuntamenti, alle 19.00 e alle 20.30.

Incontri in italiano o francese con traduzione nelle due lingue.