Home Sweet Home – Esplorazioni dell’abitare

Castrignano De' Greci - 23/07/2021 : 23/08/2021

L’ex Castello di Castrignano de’ Greci, apre le porte per la prima mostra collettiva che inaugura KORA - Centro del Contemporaneo.

Informazioni

  • Luogo: KORA - CENTRO DEL CONTEMPORANEO
  • Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 19 73020 - Castrignano De' Greci - Puglia
  • Quando: dal 23/07/2021 - al 23/08/2021
  • Vernissage: 23/07/2021 ore 19
  • Generi: arte contemporanea, inaugurazione, collettiva
  • Orari: da martedì a domenica dalle ore 19:00 alle ore 23:00.
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.homesweethome.k-ora.it

Comunicato stampa

Una mostra collettiva con oltre 40 artisti e progettualità provenienti da tutto il mondo a cura di Paolo Mele, Alessandra Pioselli, Davide Quadrio, Claudio Zecchi.

Il 23 Luglio 2021, dalle ore 19:00 l’ex Castello di Castrignano de’ Greci, apre le porte per la prima mostra collettiva che inaugura KORA - Centro del Contemporaneo.

Home Sweet Home - Esplorazioni dell’abitare è una mostra che riflette su un tema che accomuna un po’ tutti noi: quello della casa, primo luogo d’incontro da cui nascono e si sviluppano relazioni

Un tema che tocca vari aspetti nella società di oggi come, ad esempio, la migrazione giovanile e il pensiero costante del ritorno al “nido materno”. “Casa” è tutto ciò che riguarda la sfera famigliare, una dimensione psicologica, luogo in cui il dialogo stabilisce relazioni anche da lontano, accogliendole come se fossero proprie.

Creatività e progettualità artistica faranno da cornice ad un intenso programma di videoproiezioni, performance e visite guidate con attività per bambini, che vi accoglieranno alla scoperta della “Casa”, le cui finestre si affacciano sul mondo.

La mostra non ha data di chiusura e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 23 luglio in poi, da martedì a domenica dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

Presso il centro sono aperti al pubblico anche un Cocktail Bar e una Biblioteca/Bookshop.

È possibile prenotare delle visite guidate con lo staff dei curatori al seguente indirizzo email indicando nome e numero di partecipanti: [email protected]

KORA. Nasce un nuovo centro per l’arte contemporanea in Puglia

Da luogo simbolo della città, il Castello di Castrignano diventa spazio di produzione e ricerca dedicato non solo alle mostre, ma anche ai laboratori didattici con annessa biblioteca, bar, bookshop e un’area per i più piccoli. A un mese dall’apertura di KORA, abbiamo parlato con Claudio Zecchi, uno dei quattro curatori della mostra inaugurale.