Hit Parade

Torino - 03/12/2015 : 17/01/2016

La collettiva dei trenta artisti di Paratissima al MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino.

Informazioni

Comunicato stampa

HIT PARADE è la nuova mostra voluta e organizzata dal MUSEO NAZIONALE DELL'AUTOMOBILE in collaborazione con PARATISSIMA, aperta al pubblico da venerdì 4 dicembre a domenica 17 gennaio 2016. Una collettiva dei 30 artisti più rappresentativi di Paratissima, selezionati tra gli iscritti delle edizioni 2014 e 2015: trenta forme diverse di creatività, trenta artisti le cui opere dialogheranno con la collezione permanente del Mauto, a sua volta organizzata per raccontare la storia della creatività applicata alla mobilità e al car design



La serata inaugurale – giovedì 3 dicembre, alle ore 18.30 – vuole essere una festa dedicata all’arte nelle sue tante declinazioni, alle relazioni, agli scambi, alle contaminazioni. L’esibizione del Quartetto di Sassofoni del Conservatorio introdurrà la visita in anteprima a una mostra costruita su linguaggi artistici differenti – fotografia, pittura, scultura, videoarte: un discorso articolato e affascinante sul concetto di ispirazione artistica e capacità artigianale che, se applicato ai processi creativi dei car designer di ogni epoca, contribuisce a sottolineare il valore artistico dell’automobile, non solo oggetto ma progetto creativo.

La mostra HIT PARADE sarà corredata dall’esposizione di 9 ART CAR che raccontano l’automobile come opera d’arte che nasce dalle linee negli sketchbook dei creativi fino alla modellazione artigianale dei materiali più svariati. Nove modelli di vetture assolutamente straordinarie, vere e proprie sculture su ruote, inusuali tele pittoriche o riadattamenti creativi di modelli esistenti. Modelli unici, queste vetture rappresentano il collegamento ideale tra il percorso museale del MAUTO, la cui ultima parte è dedicata alla creatività applicata al car design, e lo spazio mostre, dedicato alla creatività in senso assoluto.