Hic et nunc

Lecce - 14/09/2012 : 13/10/2012

Questo progetto artistico mette in luce una visione sistemica di possibili scenari e rappresenta il tempo in cui l'artista sente una profonda interconnessione con il quotidiano.

Informazioni

  • Luogo: PRIMO PIANO LIVINGALLERY
  • Indirizzo: Viale Guglielmo Marconi 4 - Lecce - Puglia
  • Quando: dal 14/09/2012 - al 13/10/2012
  • Vernissage: 14/09/2012 ore 19.30
  • Curatori: Dores Sacquegna
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10-13/16-19 Sabato: 17-19

Comunicato stampa

Si inaugura VENERDI’ 14 settembre alle ore 19:30 la mostra d'arte contemporanea HIC ET NUNC: Il Tempo dell'Arte. La mostra è curata da Dores Sacquegna.
“HIC et NUNC” (qui ed ora) è il tempo dell’arte e la capacità di agire; è il senso del reale, non subordinato a condizioni ed è tangibile nell’immediato

Se in passato la memoria era depositaria del simbolico e del mitico di una comunità, intrecciava la storia con la poesia, la realtà con l’arte, l’immaginario artistico con l’inconscio collettivo, l’universale con il singolare, oggi la memoria ha lasciato il posto alle tante memorie della civiltà dell’informazione, micro verità senza un’autorità universale che però agiscono sulla conoscenza e sulla produzione della Storia.
Questo progetto artistico mette in luce una visione sistemica di possibili scenari e rappresenta il tempo in cui l'artista sente una profonda interconnessione con il quotidiano. L’artista di oggi ha il dovere e l’opportunità di progettare un’opera per il presente, per “l’oggi”, che poi potrà essere importante anche per i progetti futuri. Per questo l’artista deve scoprire la capacità di essere anticipatore, visionario in giusta misura, innovatore. Ecco, allora, che in questo tipo di progetto, sembra essenziale creare spazi in cui le persone possono: discutere, riflettere, dare suggerimenti, creare, migliorare, sviluppare l'integrazione e la collaborazione con le diverse culture che popolano la nostra stessa città, e anche l’incontro-confronto tra artisti locali e internazionali è da considerarsi come un approccio multidisciplinare che abbraccia non solo la parte artistica e creativa ma anche l’etica e la professionalità.
In mostra sedici artisti tra locali (dalla Puglia) e internazionali (Francia, Inghilterra,Svezia, Canada, Usa, Venezuela, Messico, Emirati Arabi, India) che operano con pittura, installazione, scultura, arti digitali.
FATMA AL MAZROUIE – United Arab Emirates; LOREDANA CAMPA – Italy; JUDITH DUQUEMIN – UK ; GIOVANNI FELLE – Italy; GERARD FRANCES – France; LINDSAY KEYS – Usa; MISTER KOPPA – Usa; SHILPA JOGLEKAR – India; KAMALKY LAUREANO – Mexico; CHRISTOPHER LEE – UK; GUN MATTSSON – Sweden; MAYA NIVAL-BORGIA – France;
TOM MA – Canada; ALESSANDRO PASSARO – Italy; ALBERTO REIRA – Venezuela; STUART ROSS SNIDER- Usa