Hermann Nitsch – Relitti

Barasso - 19/11/2011 : 17/12/2011

Lo Spazio12 prosegue con una mostra personale dedicata all'artista Hermann Nitsch nato a Vienna in Austria nel 1938 con una serie di lavori "Relitti-OMT" così chiamati dall'artista stesso,essendo il risultato (o quello che resta) delle sue performance bubbliche praticate (come noto) in diversi luoghi del mondo.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO 12
  • Indirizzo: Via Ferdinando Rossi 49int.10 - Barasso - Lombardia
  • Quando: dal 19/11/2011 - al 17/12/2011
  • Vernissage: 19/11/2011 ore 18.30
  • Autori: Hermann Nitsch
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da Martedì a Venerdì su appuntamento - Sabato 15.00/19.00 – Domenica 10.00/13.00
  • Email: adriana@spazio12.com

Comunicato stampa

Lo Spazio12 prosegue con una mostra personale dedicata all'artista Hermann Nitsch nato a Vienna in Austria nel 1938 con una serie di lavori "Relitti-OMT" così chiamati dall'artista stesso,essendo il risultato (o quello che resta) delle sue performance bubbliche praticate (come noto) in diversi luoghi del mondo


Hermann Nitsch dal 1957 che si dedica alla concezione del suo (OTM),“Orgien Mysterien Theater” il teatro delle orge e dei misteri; l’OMT è una nuova forma di arte totale (Gesamtkunstwerk) che coinvolge tutti e cinque i sensi, in cui, con intenti freudianamente liberatori, gli elementi profondi sensoriali-pulsionali affiorano attraverso uno stato di eccitazione psico-fisica.
Forte è il rapporto dell’Orgien Mysterien Theater con le cerimonie rituali e religiose dei popoli arcaici durante le quali si sacrificavano animali e si spargeva il loro sangue e le loro interiora; una violenza senza freni che consentiva di liberare l’energia interiore, passaggio necessario per arrivare alla purificazione e alla redenzione.
Nel 1961, con Günter Brus e Otto Müehl, a cui si aggiungerà Rudolf Schwarzkogler, forma il gruppo artistico del “Wiener Aktionismus”, importando in Austria le tematiche della pittura gestuale.
Nell’ Aktionstheater (Teatro d’Azione) l’artista viennese introduce sostanze organiche come la carne dei corpi di vitelli e pecore sventrati, liquidi corporali come il sangue e l’urina e paramenti liturgici come mitre cardinalizie, ostensori e croci.
La televisione, i film ci propongono ogni giorno centinaia di morti. Ma come pura immagine, come qualcosa che non ci riguarda. Nel suo Teatro, invece, la morte torna a essere un’esperienza concreta: il sangue ha un' odore e un colore, le viscere degli animali hanno una forma, sono sporche. Se egli provoca scandalo è solo perché presenta una verità, cercando sull’esempio di ogni grande artista del passato di lacerare l’ottusità, di raggiungere una consapevolezza. Il senso profondo del suo lavoro è questo: la presa di coscienza di verità antiche e la liberazione della paura attraverso la catarsi.
“Tutta la mia arte è una preghiera. Non solo a Dio, ma alla natura, all’essere, al cosmo intero. Io sono profondamente religioso, anche se non sposo nessuna particolare confessione. Il mio lavoro e il mio teatro sono un modo estetico di pregare, una via contemporanea alla preghiera. Gli stessi simboli che uso sono simboli presenti in tutte le religioni: il vino, il sangue, il sacrificio. La differenza è che non sono metaforici, ma veri, reali.” (Hermann Nitsch)