Herbert List – Mediterraneo

Milano - 05/10/2011 : 19/11/2011

La selezione del grande autore tedesco (Amburgo nel 1903 – Monaco 1975) conta 25 stampe provenienti dal prestigioso List Estate di Amburgo.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 5 ottobre, alle ore 19, nella nuova sala di Forma Galleria adiacente alla Libreria, si inaugura la mostra MEDITERRANEO – FOTOGRAFIE DI HERBERT LIST



La selezione del grande autore tedesco (Amburgo nel 1903 – Monaco 1975) conta 25 stampe provenienti dal prestigioso List Estate di Amburgo.



L'opera di List è densissima e compatta, anche quando per osservarla si sceglie di concentrarsi su un ordine limitato di soggetti, come accade nel caso di questa mostra, la cui tematica è il Mediterraneo



D'altra parte, Herbert List ha ambientato all'interno di quest'area geografica una porzione molto ampia del proprio lavoro, facendo sì che diventasse anch'essa protagonista del proprio immaginario e declinando al suo interno tutti i principali motivi della sua ricerca. In Grecia realizza gran parte delle sue immagini, fra il 1937 e il 1939, spostando poi il centro del suo interesse all'Italia dopo la tragica parentesi della guerra fra il 1950 e il 1961.

Sono soprattutto al centro e al sud i luoghi che lo attraggono: Roma, cui dedica un libro nel 1955, Napoli, che diventa un'altra pubblicazione monografica nel 1962, e poi la dura bellezza della Sicilia e la luce splendente di Capri.



Le opere in mostra, presentate con molto successo alla Certosa di Capri in collaborazione con la Fondazione di Capri, ripercorrono il filo dell’esperienza umana e artistica di List. Il suo amore per la luce e il mare del mediterraneo, per la sua atmosfera lieve e densa, per il senso di profonda libertà che lo ispirava, si rispecchiano in questi poetici scatti.



Con la mostra MEDITERRANEO – FOTOGRAFIE DI HERBERT LIST la galleria Forma si rinnova e si propone al pubblico con un nuovo spazio, una nuova entrata (accanto alla Libreria), un programma ragionato di mostre e di proposte, nuovi autori. Per tutte le novità www.formagalleria.com

È inoltre attiva la app FORMAGALLERIA, scaricabile gratuitamente tramite Appstore.