Henri Cartier-Bresson – Collection Sam Lilette et Sébastien Szafran

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO ESPOSITIVO
rue des Vergers, 14 - Etroubles (AO) , Etroubles, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni 11 – 20

Vernissage
16/06/2012

ore 17.30

Contatti
Email: biblioteca@comune.etroubles.ao.it
Catalogo
Catalogo: pubblicato dalla Fondation Pierre Gianadda di Martigny.
Biglietti

4 € ridotto soci TCI: 2 euro libero per i bambini fino a 10 anni.

Patrocini

da: Comune di Etroubles, Fondation Pierre Gianadda, Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comunità Montana Grand–Combin, ENI, Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, Fondazione CRT, Pays du Grand–Saint–Bernard, Associazione Culturale Parrellarte, ArtEtroubles, architetto Paola Ciaschetti, SAVDA e con la collaborazione di: Società Cooperativa Elettrica di Gignod, Musumeci S.p.A., Societé Étroubles Énergie s.r.l.

Artisti
Henri Cartier-Bresson
Curatori
Alessandro Parrella, Jean–Henry Papilloud, Sophia Cantinotti
Generi
fotografia, personale
Loading…

L’esposizione di Etroubles ci permette di entrare in una dimensione più intima e personale dell’uomo Cartier-Bresson grazie alle dediche di suo pugno che corredano molte delle opere della collezione, regalandoci uno sguardo sulla profonda amicizia che legò il fotografo e sua moglie Martine Franck a Sam, Lilette et Sébastien Szafran e ad Annette e Léonard Gianadda.

Comunicato stampa

Etroubles (AO) 16 giugno – 16 settembre 2012
«Henri Cartier-Bresson»
Collection Sam, Lilette et Sébastien Szafran

Si inaugura il 16 giugno alle 17.30 nel centro espositivo di Etroubles (AO) la mostra dedicata ad Henri Cartier-Bresson.
L'esposizione è articolata in 7 sezioni e presenta 135 fotografie dalla collezione Sam, Lilette e Sébastien Szafran offerta alla Fondation Pierre Gianadda il 19 novembre 2005. L'allestimento dell'architetto Paola Ciaschetti, su pareti colorate, permetterà ai visitatori di identificare con chiarezza le singole sezioni. Realizzata ancora una volta dal comune di Etroubles in collaborazione con la Fondation Gianadda di Martigny e le associazioni culturali Parrellarte e ArtEtroubles, è curata da Jean–Henry Papilloud, Sophia Cantinotti e Alessandro Parrella.

Cartier-Bresson, ritenuto l'emblema stesso della fotografia del '900, ne ha attraversato tutte le forme narrative: fotoreportage, ritratto, paesaggio, sempre fedele al bianco-nero, offrendoci uno spaccato della realtà ricco di eleganza formale e di un'ironia che strizza l'occhio al surreale. Celeberrimi i suoi ritratti ai maggiori esponenti della cultura e della politica mondiale del secolo appena trascorso.
L'esposizione di Etroubles ci permette di entrare in una dimensione più intima e personale dell'uomo Cartier-Bresson grazie alle dediche di suo pugno che corredano molte delle opere della collezione, regalandoci uno sguardo sulla profonda amicizia che legò il fotografo e sua moglie Martine Franck a Sam, Lilette et Sébastien Szafran e ad Annette e Léonard Gianadda.

E' patrocinata da: Comune di Etroubles, Fondation Pierre Gianadda, Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comunità Montana Grand–Combin, ENI, Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, Fondazione CRT, Pays du Grand–Saint–Bernard, Associazione Culturale Parrellarte, ArtEtroubles, architetto Paola Ciaschetti, SAVDA e con la collaborazione di: Società Cooperativa Elettrica di Gignod, Musumeci S.p.A., Societé Étroubles Énergie s.r.l.

Il catalogo è pubblicato dalla Fondation Pierre Gianadda di Martigny.

Étroubles 4 giugno 2012

Paola Ugliano
Ufficio stampa e comunicazione web
Associazione Culturale Parrellarte