Helen Kirwan – Memory Theatre

Venezia - 23/10/2019 : 24/10/2019

Helen Kirwan presenterà una serie di performance sperimentali dal vivo con il pluripremiato compositore dublinese Tom Lane, a Palazzo Tiepolo, Venezia.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO TIEPOLO PASSI
  • Indirizzo: San Polo 2774 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 23/10/2019 - al 24/10/2019
  • Vernissage: 23/10/2019 ore 18 su invito
  • Autori: Helen Kirwan
  • Generi: performance – happening

Comunicato stampa

Le performance sono parte di un'indagine che Kirwan sta conducendo sul lutto, la perdita e la commemorazione che andranno a completamento dell'ultimo video a tre canali dell'artista, perpetuum mobile, inaugurato quest'anno a maggio al Centro Culturale Europeo a Palazzo Bembo in occasione della 58esima Biennale d'arte di Venezia.
Durante le performance la Kirwan fa segni apparentemente infiniti su grandi pannelli usando pezzi di carboncino. Questo atto di inutile ripetizione fa da contrappunto ai processi assurdi che, secondo Kirwan, sono essenziali per il lutto

Contemporaneamente, il compositore Tom Lane risponderà all'azione di Kirwan, di tracciare segni, creando un suo paesaggio sonoro spontaneo e improvvisato. I visitatori si ritroveranno immersi in un'esperienza coinvolgente e meditativa mentre osserveranno l'azione ripetitiva di tracciare segni e ascolteranno il sound ossessivo.
Le performance di Kirwan spesso hanno luogo all'aperto, in foreste e spiagge. Precedentemente quest'anno per l'inaugurazione di perpetuum mobile, Kirwan ha svolto una serie di performance sul Canal Grande, dove tentava di svuotare il mare con dei secchi. La location della prossima performance, al piano terra di Palazzo Tiepolo, una costruzione del XIV secolo, in una stanza a livello dell'acqua che dà sull'attracco sul canale, rimanda all'idea di confluenza che è presente nel lavoro di Kirwan.