Hartmut Geerken – Concerto & screening
Geerken è contemporaneamente compositore, musicista, filmaker, attore, micologo, taglialegna ed editore di autori legati all’ambito letterario dada ed espressionista. Per l’appuntamento da O’ Hartmut proietterà una selezione (1.30hr. circa) dal suo film ’The White Screen Is a Red Cape’ assemblaggio di immagini in 16mm e in video.
Comunicato stampa
interventi sonori di Virginia Genta e David Vanzan
Hartmut Geerken (1939, Stoccarda) appartiene a quella generazione che nel secondo dopoguerra decide di partire per una serie di ricerche geografiche e culturali, contribuendo all'ampliamento della percezione e dei riferimenti che avrebbero relativizzato molte certezze e centralismi della tradizione europea.
Studia lingue orientali, religioni comparate e filosofia a Tübingen, Constantine (Algeria) e Istanbul. Fra il 1966 e il 1984 lavora nei Goethe Institut de il Cairo, Kabul e Atene.
Geerken è contemporaneamente compositore, musicista, filmaker, attore, micologo, taglialegna ed editore di autori legati all’ambito letterario dada ed espressionista. All’età di otto anni inizia a suonare il piano e a quattordici esegue il suo primo concerto radiofonico suonando Béla Bartòk. Dopo un’educazione classica scopre il jazz e la musica contemporanea, studiando con Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Aloys Kontarsky e collaborando con John Tchicai, Salah Ragab, Famoudou Don Moye, Sunny Murray, Grace Yoon, Don Cherry, Takehisa Kosugi, Sainkho Namtchilak, Robert Lax e l’Art Ensemble di Chicago.
All’epoca della sua permanenza a il Cairo invita Sun Ra a ricongiungersi con la sua terra spirituale e, in quanto proprietario di uno dei più completi archivi di Sun Ra al mondo, dal 1994 organizza annualmente l’International Sun Ra Convention.
Ha co-editato l’edizione completa in 35 volumi dell’intera opera filosofica di Salomo Friedlaender/Mynona e realizzato una quantità innumerevole di libri, LP, CD, mostre e film.
(per il testo grazie a t http://www.liveartsweek.it/ita/hartmut-geerken)
Per l’appuntamento da O’ il 14 dicembre alle 21.00, Hartmut proietterà una selezione (1.30hr. circa) dal suo film ’The White Screen Is a Red Cape’ assemblaggio di immagini in 16mm e in video, archivio prezioso proveniente da fonti disparate, raccolte e in parte girate dallo stesso Geerken. Avviato a metà degli anno '70 durante l'invasione sovietica in Afghanistan, ha raggiunto la durata di ventisei ore.
In occasione del concerto, Holidays Records presenterà il nuovo LP di Hartmut Geerken ‘At the Face’ pubblicato in una tiratura di 200 copie più una Art Edition in 30 copie con una serigrafia firmata e numerata di H.G.
door 5euro
un appuntamento in collaborazione con Holidays Records e Key Lime High.
MORE: www.on-o.org
CHECK O’ RESCUE PROGRAM ON OUR WEBSITE!!
NEXT!dicembre
18 Alexis Gideon (USA), Virgilio Villoresi/Withstand (Mi), Mammafotogramma (Mi), screenings e concerto h.21.00
28 FULL MOON SALOON#13 ///D O R O L L O D I V E \\\ episodio conclusivo h.20.00