Harcourt di Parigi – Un instant pour l’éternité

Informazioni Evento

Luogo
IL GABBIANO - ARTE CONTEMPORANEA
Via Nino Ricciardi 15, La Spezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì – sabato 17.00–20.00 | domenica, lunedì e festivi chiuso

Vernissage
09/01/2016

ore 18

Contatti
Sito web: http://www.studio-harcourt.eu/
Generi
fotografia

Mostra itinerante dedicata allo Studio Harcourt di Parigi, Un instant pour l’éternité – Stelle fra le stelle, con una selezione degli innumerevoli ritratti realizzati in più di ottanta anni di attività.

Comunicato stampa

IL GABBIANO arte contemporanea presenta come prima mostra dell’anno, in collaborazione con Alliance Française, La Spezia, la mostra itinerante dedicata allo Studio Harcourt di Parigi (http://www.studio-harcourt.eu/), Un instant pour l’éternité - Stelle fra le stelle, con una selezione degli innumerevoli ritratti realizzati in più di ottanta anni di attività. Fondato nel 1934 da Cosette Harcourt e i fratelli Lacroix e tuttora in attività, il celeberrimo studio parigino si è sempre contraddistinto per la tecnica utilizzata nel ritratto in bianco e nero dei grandi personaggi del cinema e non solo; il soggetto in primo piano è illuminato da effetti di luce, ottenuti grazie a proiettori cinematografici, creando il tipico chiaroscuro su fondo grigio nero. In bilico fra classicismo e modernità, fra immagine e opera d’arte, non si tratta di semplici fotografie, ma di un vero patrimonio di scatti che narrano uno stile, in grado di sopravvivere nel mondo del digitale.

In occasione della mostra sabato 16 gennaio prossimo alle ore 16.00 presso il Cinema Il Nuovo verrà effettuata la proiezione del film The Artist (2011) di Michel Hazanavicius.

sabato 16 gennaio 2016, ore 16.00
Cinema Il Nuovo, La Spezia
via C. Colombo 99, La Spezia
proiezione del film The Artist (2011) di Michel Hazanavicius