Happy hArt – Dynamo Art Factory

Milano - 16/12/2015 : 16/12/2015

Il Calicantus Sforzesco chiude l’anno in bellezza mettendo il cuore avanti tutta con un’edizione speciale di Happy hArt, la rassegna in cui si parla di arte con un calice in mano, fiore all’occhiello della caffetteria del Castello Sforzesco.

Informazioni

Comunicato stampa

QUANDO L’ARTE INCONTRA IL CUORE

Milano, 4 dicembre. Il Calicantus Sforzesco chiude l’anno in bellezza mettendo il cuore avanti tutta con un’edizione speciale di Happy hArt, la rassegna in cui si parla di arte con un calice in mano, fiore all’occhiello della caffetteria del Castello Sforzesco. L’appuntamento è per mercoledì 16 dicembre, dalle ore 19, con la serata a sostegno di Dynamo Camp, il Camp di Terapia Ricreativa che ogni anno ospita 1200 bambini affetti da patologie gravi e croniche – principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete – in modo totalmente gratuito, per periodi di vacanza e svago



Lo sguardo di questo Happy hArt davvero speciale, che vedrà il Castello Sforzesco eccezionalmente aperto solo per gli ospiti del Calicantus Sforzesco, sarà rivolto in particolare a Dynamo Art Factory (www.dynamoartfactory.org), il progetto che porta il mondo dell’arte all’interno di Dynamo Camp utilizzando il dialogo aperto con artisti di fama internazionale e le loro opere affinché i ragazzi rielaborino e liberino la propria espressività.

Al centro della serata del 16 dicembre di Happy hArt le opere create dai bambini di Dynamo – un unicum che possiede la spontaneità dei giovani ospiti del Camp e la passione degli artisti che con loro le hanno create – e il racconto di questa magnifica esperienza. In particolare, al Calicantus Sforzesco saranno esposte alcune opere realizzate da Federico Pietrella* con i bambini di Dynamo Camp.

Il ricavato dell’intera serata – anche le opere di Federico Pietrella esposte al Calicantus Sforzesco sono disponibili a fronte di donazioni – è destinato a Dynamo Camp (www.dynamocamp.org).










*La pittura di Federico Pietrella non è frutto di una pennellata, ma di minuziose timbrature con timbri datari che l’artista utilizza per creare chiari e scuri delle proprie immagini. A Dynamo ha insegnato la sua particolare tecnica ai ragazzi.
Tanti i soggetti nei suoi quadri: dal circo al cavallo, fino al sentiero che conduce alla piscina, e ognuno porta il segno distintivo dei giorni in cui i ragazzi hanno vissuto la magica esperienza di Dynamo. Ed è proprio questa la particolarità dell'opera di Pietrella: i ragazzi hanno dipinto le immagini che raccontano i paesaggi e le vedute del camp con i timbri che segnano le date del loro indimenticabile soggiorno qui.



Per la serata è necessario prenotare entro lunedì 14 dicembre scrivendo a: [email protected]


Dove
Caffetteria Calicantus Sforzesco
Castello Sforzesco - Corte Ducale, Milano

Quando
Happy hArt il 16 dicembre inizia alle ore 19.00 e continua fino alle 22.30.
Dalle 19.00 accoglienza degli ospiti e inizio della serata con Dynamo Art Factory.

Modalità d’accesso
Ingresso (con buffet e prima consumazione inclusa) a offerta libera a partire da 30 euro con prenotazione obbligatoria ([email protected])