Hans Georg Berger – La disciplina dei sensi

Lugano - 13/05/2021 : 16/01/2022

Allestita nello «Spazio Mostre», al primo e secondo piano di Villa Malpensata, l’esposizione «La disciplina dei sensi. Hans Georg Berger. Una retrospettiva» presenta 145 raffinate fotografie in bianco e nero .

Informazioni

Comunicato stampa

Allestita nello «Spazio Mostre», al primo e secondo piano di Villa Malpensata, l’esposizione «La disciplina dei sensi. Hans Georg Berger. Una retrospettiva» presenta 145 raffinate fotografie in bianco e nero stampate ai Sali d’argento su carta baritata, a partire dai negativi conservati nell’archivio berlinese dell’artista.

Si tratta della prima grande retrospettiva dedicata a Berger, di cui il progetto luganese ripercorre l’intera carriera, dai primi anni ’70 a oggi



Per l’occasione le sale dei piani nobili di Villa Malpensata sono restituite, dopo quasi trent’anni, alla magia della luce naturale che inonda i volumi architettonici, esaltando un allestimento di grande raffinatezza.

Di proprietà del MUSEC, una volta terminata l’esposizione luganese, le opere costituiranno uno dei più preziosi capitoli del ciclo «Esovisioni» e saranno presentate in altri musei europei.

Fotografia e spiritualità nella mostra di Hans Georg Berger a Lugano

Al Museo delle Culture di Lugano 145 fotografie in bianco e nero ripercorrono la carriera di Hans Georg Berger, autore tedesco che ha coniugato arte dello scatto e ricerca spirituale