Hannes Egger – See you
L’artista Hannes Egger presenta a MERANO ARTE il catalogo sul progetto SEE YOU, con il quale ha partecipato 2011 alla 54esima Biennale di Venezia. Alla presentazione interviene Andreas Hapkemeyer che ha scritto un’ introduzione per il catalogo.
Comunicato stampa
Presentazione catalogo: Hannes Egger – SEE YOU
Sabato, 24 novembre alle ore 11 l’artista Hannes Egger presenta a MERANO ARTE il catalogo sul progetto SEE YOU, con il quale ha partecipato 2011 alla 54esima Biennale di Venezia. Alla presentazione interviene Andreas Hapkemeyer che ha scritto un’ introduzione per il catalogo.
Il Großvenediger (3.666 m) è la vetta più alta del gruppo montuoso Venediger negli Alti Tauri (A). Il suo nome viene menzionato per la prima volta nel 1797, anche se l’origine del nome rimane sconosciuta. Una leggenda lo fa risalire al fatto che dalla sua cima si poteva vedere Venezia. Le ricerche provano però, che in seguito all’asse visivo la vista fino a Venezia è impossibile. “SEE YOU“ permetteva per la prima volta di vedere Venezia dal Großvenediger. Una videocamera, posizionata nel padiglione austriaco della 54. Biennale di Venezia trasmetteva in tempo reale una serie di immagini al rifugio Kürsingerhütte sul Großvenediger. Per i possessori di uno smartphone era possibile vedere la città lagunare anche dalla cima della montagna.
Adesso é uscito il catalogo sul progetto, che contiene tra l’altro und introduzione di Andreas Hapkemeyer, un trattato storico-geologico sul imposizione del nome Großvenediger di Erwin Burgsteiner e una vasta intervista di Günther Oberhollenzer, curatore del museo Essl a Vienna con l’artista Hannes Egger.
Hannes Egger è nato 1981 a Bolzano. Ha studiato filosofia presso l’Universitá di Vienna e “La Sapienza” di Roma. Dal 2005 vive e lavora a Lana come artista e mediatore culturale.
Meranoarte
Portici 163
39012 Meran
www.kunstmeranoarte.org