Hannes Egger – Art Exchange

Bolzano - 14/12/2012 : 27/01/2013

Art Exchange” si propone da un lato come piattaforma di presentazione di opere d’arte all’interno di istituzione artistiche, ma anche come luogo di scambio delle opere stesse. Il progetto offre pubblica visibilità e mette in contatto artisti e istituzioni.

Informazioni

  • Luogo: MUSEION
  • Indirizzo: Piazza Piero Siena 1 - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 14/12/2012 - al 27/01/2013
  • Vernissage: 14/12/2012 ore 19
  • Autori: Hannes Egger
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento
  • Email: hannesegger@yahoo.de

Comunicato stampa

ART EXCHANGE
L’ARTE IN CAMBIO DI ARTE
Un progetto di Hannes Egger in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund (SKB)
E’ possibile prendere l’opera esposta nella teca e sostituirla con una vostra opera d’arte dopo che una commissione avrà valutato l‘opera offerta per lo scambio. Chi fosse interessato è pregato di rivolgersi a Hannes Egger oppure al Südtiroler Künstlerbund



Vernissage e „festa dello scambio“ venerdì 14 dicembre alle ore 19.00 presso MUSEION PASSAGE, Bolzano
Saluti: Helga von Aufschnaiter (SKB), Frida Carazzato (MUSEION)
Presentazione del progetto: Hannes Egger

Mostra progetto: 15.12.12 – 27.01.13

La vetrinetta di ArtExchange (40x90x220 cm)
“Art Exchange” si propone da un lato come piattaforma di presentazione di opere d’arte all’interno di istituzione artistiche, ma anche come luogo di scambio delle opere stesse. Il progetto offre pubblica visibilità e mette in contatto artisti e istituzioni
“Art Exchange” si basa su una teca in cui di volta in volta viene messa in esposizione un’opera d’arte. La teca viene corredata con i dati tecnici dell’opera esposta (autore, titolo, anno, materiale e dimensioni). Gli artisti a cui piace un’opera esposta nella vetrina possono prenderla in cambio di una propria opera, che verrà esposta successivamente. Gli artisti interessati si devono rivolgere a Hannes Egger oppure al Südtiroler Künstlerbund (SBK), coordinatori dello scambio delle opere. Se Hannes Egger, SKB e una rappresentanza dell’istituzione che in quel momento ospita Art Exchange ritengono adeguato lo scambio, la prima opera viene assegnata al secondo artista, la cui opera viene messa in esposizione nella teca a partire da quel momento. Il meccanismo può essere ripetuto a piacere. L’andamento del progetto viene documentato sul sito (www.artexchange.me).
Lo scambio
Gli artisti interessati all’opera di un collega dovranno rivolgersi al SKB, comunicando quale opera desiderano mettere a disposizione per lo scambio. La commissione giudicante (composta da Hannes Egger, SKB e una rappresentanza dell’istituzione ospitante) esamina la proposta di scambio, riservandosi di accettarla o rifiutarla senza comunicarne le motivazioni. Se lo scambio viene approvato, l’opera che si trova in esposizione nella teca diventa di proprietà dell’artista che da quel momento mette a disposizione l’opera proposta per lo scambio. L’artista dichiara di accettare che la propria opera sia assegnata a un collega che in futuro si mostrerà interessato allo scambio mettendosi in contatto con gli organizzatori. Lo scambio avviene senza alcuna forma di pagamento. Per “Art Exchange” il valore di mercato di un’opera d’arte è irrilevante. Contano solo le opere e il loro scambio. Quando viene messa in esposizione una nuova opera, si avvisa l’artista autore dell’opera sostituita. Lo scambio di opere d’arte può essere ripetuto a piacere e ciascun artista può partecipare più volte all’iniziativa di scambio. Gli artisti che propongono in scambio una propria opera dovranno fornirne anche una fotografia e i dati tecnici.
Durata e sedi del progetto
Il progetto sarà inaugurato venerdì 14 dicembre 2012 presso il MUSEION di Bolzano con una festa dello scambio. La teca espositiva resterà al MUSEION fino al 27 gennaio 2013. Poí Art Exchange viaggerá in un altro luogo.