Hangar Piemonte – Che cos’è un maestro

Torino - 11/07/2016 : 11/07/2016

Quanto è importante oggi il ruolo di un maestro per un individuo e in una comunità?

Informazioni

Comunicato stampa

Hangar Piemonte

in collaborazione con Doppiozero



presenta

Che cos’è un maestro


Hangar Piemonte, progetto dell'Assessorato alla Cultura Regione Piemonte coordinato da Fondazione Piemonte dal Vivo, svolge da tempo attività di formazione diffusa sul territorio regionale, con momenti di studio e di approfondimento dedicati al potenziamento degli strumenti a disposizione degli operatori culturali del Piemonte, con l’obiettivo di sviluppare capacità imprenditoriali e visione progettuale





Nell’ambito di queste iniziative lunedì 11 luglio 2016, dalle 18.00 alle 20.00, alla GAM - Galleria d’Arte Moderna di Torino, Hangar Lab propone un incontro dal titolo “Che cos’è un maestro”.



Quanto è importante oggi il ruolo di un maestro per un individuo e in una comunità?

Davide Ferrario (regista, sceneggiatore e scrittore), Giusi Marchetta (insegnante e scrittrice), Gianfranco Marrone (professore ordinario di semiotica), moderati da Marco Belpoliti (scrittore e saggista) saranno invitati a rispondere su come si comunicano i saperi pratici e teorici nella contemporaneità, e su quanto valore ha la componente umana di questa trasmissione. A partire dal proprio vissuto di piccoli o grandi Maestri. Parteciperà l’artista Michelangelo Pistoletto.



Ai maestri un tempo ci si rivolgeva per comprendere il mondo ma anche per imparare un mestiere.

Figure di riferimento a metà tra la filosofia e la tecnica erano capaci di indirizzare, di gettare lumi sul presente e di offrire un primo bagaglio di insegnamenti utile a percorrere la vita. Ma pur sempre provvisorio, da arricchire, o da tradire, in una dialettica continua allievo-maestro che è la libertà di apprendere e di vivere.

La partecipazione è gratuita; è gradita la prenotazione: [email protected]it.

L'appuntamento sarà l'occasione per presentare il bando Hangar Creatività, un programma di borse progetto dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte dedicato agli under 35 per favorire la crescita e lo sviluppo del talento in ambito artistico. Parteciperà alla giornata Antonella Parigi, Assessore alla Cultura Regione Piemonte.