Habitat Dislocata

Vignola - 22/05/2015 : 21/06/2015

Il nuovo progetto, realizzato grazie al contributo della Fondazione di Vignola, trasforma Dislocata in uno spazio di ascolto.

Informazioni

  • Luogo: DISLOCATA
  • Indirizzo: Via Cantelli 3/1 - Vignola - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 22/05/2015 - al 21/06/2015
  • Vernissage: 22/05/2015 ore 18,30
  • Generi: serata – evento
  • Orari: Ven-Sab-Dom e festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 gli altri giorni su appuntamento

Comunicato stampa

Inaugura venerdì 22 maggio 2015 l'installazione sonora HABITAT DISLOCATA di Angelo Petronella a cura di WunderKammer.
Il nuovo progetto, realizzato grazie al contributo della Fondazione di Vignola, trasforma Dislocata in uno spazio di ascolto.
Habitat Dislocata è una installazione nella quale gli elementi sonori che la compongono vengono diffusi nello spazio attraverso altoparlanti differenti, il cui numero e le cui caratteristiche sono scelti relativamente al luogo che li ospita.
Habitat Dislocata è una dimensione sonora della quale una parte può essere attivata dal pubblico, il quale pertanto, oltre ad ascoltare stando seduto, è invitato a esplorare l’ambiente


In galleria sarà disponibile il Catalogo/CD di Angelo Petronella che WundeKammer ha prodotto per l'occasione.

A introduzione dell'evento venerdì 22 maggio si terrà alle ore 17 presso il Teatro Cantelli di Vignola un incontro con Angelo Petronella dedicato alla Sound Art, un percorso di lettura dal futurismo alla rete (ingresso libero).



Angelo Petronella
Dopo studi sulle percussioni e sul pianoforte, segue il corso di Musica Elettronica al conservatorio di Perugia e, a Milano, si diploma in Informatica Musicale.
La sua attività ha avuto come costanti la creazione di suoni e la sperimentazione della loro relazione nella pratica compositiva.
Ha realizzato installazioni, interattive e non, con attenzione al rapporto del suono con lo spazio e alla modalità di fruizione.
Le sue composizioni, che usualmente ha eseguito con un sistema multicanale e con altoparlanti differenziati, negli ultimi anni sono pensate anche per essere installate e costituire uno spazio acustico da esplorare.