Guido Scarabottolo – La prima frase è sempre la più difficile

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SAN FEDELE
Via Ulrico Hoepli 3A-B, Milano, Italia
Date
Dal al

martedì – venerdì 16/19 sabato 14/18 (al mattino su appuntamento, chiuso i festivi)

Vernissage
12/02/2020

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Guido Scarabottolo
Curatori
Chiara Gatti, M. Chiara Cardini
Generi
personale, disegno e grafica
Loading…

Un piccolo testo prezioso della poetessa Premio Nobel per la letteratura Wisława Szymborska, reso unico dalle poetiche immagini di Guido Scarabottolo.

Comunicato stampa

Un piccolo testo prezioso della poetessa Premio Nobel per la letteratura Wisława Szymborska, reso unico dalle poetiche immagini di Guido Scarabottolo.

In mostra le tavole originali dei disegni che Guido Scarabottolo, illustratore e grafico, ha realizzato per accompagnare le parole della poetessa Wisława Szymborska nel libro "La prima frase è sempre la più difficile", per Terre di mezzo Editore.
Un lavoro sul filo dell'ispirazione che Scarabottolo racconta così: «Il primo disegno è stato il più difficile e il resto è venuto abbastanza naturalmente. Wisława Szymborska sapeva dare una grande profondità alla lingua quotidiana. So bene che i disegni non corrispondono mai perfettamente alle intenzioni dell'autore, da una parte e alla 'lettura' che ne viene fatta, dall’altra. Tuttavia spero che qualcuno possa cogliere qualche profondità anche nel mio disegno così 'quotidiano'».

In collaborazione con Terre di mezzo Editore

BIOGRAFIA
Guido Scarabottolo (Sesto San Giovanni, 1947). Architetto, lavora come illustratore e grafico, soprattutto in editoria. Ha collaborato a numerosi periodici e attualmente i suoi disegni appaiono su La Domenica del Sole 24 Ore, Internazionale, Domus, New York Times e New Yorker. In campo librario ha illustrato e illustra libri e copertine per diversi editori (Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli, Laterza, 66th&2nd, Topipittori, Vanvere, Gallucci, La Grande Illusion, Terre di mezzo Editore).
Per dodici anni, tra il 2003 e il 2015, ha progettato tutte le copertine Guanda, illustrandone gran parte. Parallelamente a questa attività conduce un lavoro di ricerca che è sfociato in libri e numerose mostre, in italia e all’estero.
Cover: Guido Scarabottolo
La prima frase è sempre la più difficile
carboncino, pastello e inchiostri su carta
cm 35x50 cad.