Guida al Museo di Storia Innaturale

Torino - 28/01/2014 : 28/01/2014

Torino ospita la prima presentazione della “Guida al Museo di Storia Innaturale”, un catalogo speciale sull’opera ventennale dell’artista Dario Ghibaudo.

Informazioni

Comunicato stampa

Insieme a Ghibaudo, all’evento interverranno Paola Boccaletti, coordinatore e curatore indipendente e museale per il Distretto Culturale DOMInUS; Paolo Tonin, gallerista; Giorgio e Rosalba Garuzzo, collezionisti e fondatori dell’IGAV - Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

La Guida al Museo di Storia Innaturale, un progetto sostenuto anche dall’IGAV, racchiude le idee e le opere di una ricerca lunga una vita. Il museo di Dario Ghibaudo è infatti costituito dall’intera produzione dell’artista che, in vent’anni di carriera, ha collezionato e ordinato le sue opere in altrettante sale



Concepito nel 1990 e in continua crescita, il museo, che l’autore del volume cura e gestisce, indaga la condizione umana con piglio ironico e sguardo pseudoscientifico, mascherando le opere d’arte da reperti scientifici.
«Le basi risalgono a quand’ero molto giovane – racconta l’artista – Ho provato sempre una forte curiosità per la natura e la società, la coniugazione fra le due attenzioni ha dato vita a questo, che è diventato il progetto di una vita, che mi permette di non trasformare il percorso artistico in un avvitamento su me stesso, stimolandomi a sviluppare sempre nuovi concetti che, di volta in volta, inserisco nel Museo di Storia Innaturale».