Gufram & Paul Smith Psychedelic Cactus

Informazioni Evento

Luogo
PAUL SMITH
via Alessandro Manzoni 30, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
11/04/2016

su invito

Generi
design
Loading…

Gufram, il brand più pop e irriverente del design italiano, continua i festeggiamenti per i suoi 50 anni in occasione del Salone del Mobile di Milano, presentando Gufram & Paul Smith Psychedelic Cactus, una speciale edizione dell’emblematico prodotto disegnato da Drocco e Mello nel 1972, realizzata in collaborazione con Paul Smith.

Comunicato stampa

Gufram, il brand più pop e irriverente del design italiano, continua i festeggiamenti per i suoi 50 anni in occasione del Salone del Mobile di Milano, presentando Gufram & Paul Smith Psychedelic Cactus, una speciale edizione dell’emblematico prodotto disegnato da Drocco e Mello nel 1972, realizzata in collaborazione con Paul Smith.

Disponibile in una nuova edizione limitata in soli 169 esemplari, Gufram & Paul Smith Psychedelic Cactus, vede la contaminazione dell’irriverente appendiabiti con l’inconfondibile estro di Paul Smith. L’ironico totem, che incarna la grinta, la fantasia e lo humor tipici del design degli anni Settanta, diventa così Psychedelic, grazie al fondersi delle tinte vivaci e brillanti che contraddistinguono l’uso del colore di Paul Smith, uno dei maggiori rappresentanti del design Britannico.

Paul Smith spiega: “È una gioia poter collaborare con Gufram. Una delle mie mostre preferite in assoluto è stata ‘Italy: The New Domestic Landscape’ del 1972 al MOMA di New York. Tra i meravigliosi oggetti in esposizione, molti infatti erano di Gufram. Da allora il mio affetto per i loro progetti non è mai tramontato e sono stato felice quando mi hanno chiesto di collaborare insieme al famoso Cactus”.

“Gufram e Paul Smith sono due realtà figlie degli anni Settanta”, afferma Charley Vezza, Global Creative Orchestrator di Gufram. “Forse se fossero state geograficamente più vicine si sarebbero incontrare già allora. La forza di questo progetto sta nella compenetrazione di due mondi: Sir Paul Smith non ha semplicemente rivestito un Cactus con i suoi colori, ma lo ha ripensato e trasformato ispirandosi ai momenti allucinogeni di quel folle periodo. Il risultato è psichedelico, un peyote di creatività.”

GUFRAM

Gufram è il simbolo di un know-how tipico del migliore made in Italy. Fin dal suo esordio, nel 1966, il marchio ha puntato sulla contaminazione tra l'approccio industriale, quello artigianale e quello tipico dell'arte; il risultato è un'offerta composta da arredi che hanno sovvertito le regole del design grazie ad una sottile ironia che è parte integrante del DNA dell'azienda. L'unicità dell'estetica di ciascun pezzo non è solo il simbolo di una forma mentis irriverente, ma è anche il risultato di una profonda ricerca sui materiali e le tecnologie. Queste caratteristiche hanno fatto sì che i maestri del radical design si affidassero a Gufram per sviluppare alcuni dei loro progetti più ambiziosi e visionari; e ancora oggi, i protagonisti del disegno industriale più all'avanguardia e innovativo trovano in questo marchio il partner ideale per concepire un nuovo paesaggio domestico.

PAUL SMITH

Paul Smith è uno dei principali designer Britannici, noto per il suo spirito creativo che unisce tradizione e modernità. Celebre per le sue collezioni di abbigliamento e accessori, Paul Smith è noto per il suo approccio creativo alla tradizione e il suo design innovativo attraverso i quali crea pezzi desiderabili e moderni. Paul Smith è un creatore di tendenze – un leader del design britannico e internazionale. Con una forte passione per i riferimenti culturali più eclettici e gli assortimenti più particolari, il tutto realizzato con un tocco minimalista, Paul Smith esprime un’estetica davvero contemporanea.