Guardando oltre il muro

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO OBERDAN
Viale Vittorio Veneto 2, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
08/11/2012

ore 20.30

Generi
serata - evento

Inaugurazione dell’installazione “Guardando oltre il muro” e incontro “23 Anni dopo la caduta del Muro. Libertà religiosa e persecuzioni dei cristiani”.

Comunicato stampa

Giovedì 8 novembre, alle ore 20.30, presso il Foyer dello Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, inaugurazione dell’installazione “Guardando oltre il muro” e, a seguire, alle ore 21.00, presso la Sala Alda Merini di Spazio Oberdan, incontro sul tema “23 Anni dopo la caduta del Muro - Libertà religiosa e persecuzioni dei cristiani”.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla cultura, da Alleanza Cattolica e dalla Laogai Research Foundation Italia Onlus.
Intervengono: Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano; Rodolfo Casadei, giornalista; Toni Brandi, Presidente Laogai Research Foundation Italia Onlus; Massimo Introvigne, coordinatore dell’Osservatorio della Libertà Religiosa promosso dal Ministero degli Esteri.

Ingresso libero.

La caduta del Muro di Berlino, avvenuta 23 anni fa, è il simbolo del crollo dell’impero social-comunista che ha portato all’acquisizione della libertà di tanti popoli dell’Est. Per il mondo Occidentale però le sfide politiche e culturali non sono ancora finite e i valori che hanno contribuito a raggiungere quel risultato devono ora rimettersi in campo per abbattere i nuovi muri che impediscono ad altri popoli di vivere nel rispetto delle loro identità. La difesa della libertà religiosa significa anche difesa dell’identità culturale, ed è alla base di ogni altro diritto.
Nell'occasione viene presentato il volume “La persecuzione dei cattolici in Cina” della Laogai Research Foundation Italia Onlus (Sugarco, 2012) e il volume “Tribolati ma non schiacciati – storie di persecuzione, fede e speranza” di Rodolfo Casadei (Lindau, 2012).