GUAIzine

Firenze - 10/05/2014 : 10/05/2014

Alla Fondazione Sensus di Firenze il Blog GUAIzine verrà presentato come un lavoro d'arte, non per gli argomenti trattati, vicini al "fare" delle arti visive, ma per la sua specifica modalità di presentarli.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE SENSUS
  • Indirizzo: Viale Gramsci 42, 50132 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 10/05/2014 - al 10/05/2014
  • Vernissage: 10/05/2014 ore 18-20
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Sensus luoghi per l'Arte Contemporanea, 10 maggio 2014 dalle 18 alle 20 in galleria e poi fino alle 6 di mattina la proiezione del blog GUAIzine prosegue sulla parete della stanza orientale e sarà visibile dalle vetrate su v.le Gramsci.

Sabato 10 maggio 2014, alla Fondazione Sensus di Firenze il Blog GUAIzine verrà presentato come un lavoro d'arte, non per gli argomenti trattati, vicini al "fare" delle arti visive, ma per la sua specifica modalità di presentarli

GUAIzine si serve delle immagini che prende dal mondo, nel momento nel quale avvengono, componendole con la maestosità ascensionale di una cattedrale, similmente alla grande basilica di Gaudì, la Sagrada familia, in un perenne divenire di spinte architettoniche e nel mirabolante luccichio delle sue vetrate polirome. Allargare la capacità di comprendere le molteplici vie del web ed estendere ed equiparare l'impetuosa sequenza di informazioni contenute nella figurazione del blog GUAIzine ad un lavoro d'arte sarà il compito della serata. Per esemplificare l'accadimento è stato scritto un piccolo testo di presentazione:

Guaizine, una scacchiera di desideri.



Guaizine produce il suo proliferante mondo con una attitudine condivisa dal fare arte contemporaneo. Come molti artisti rielaborano l'esistente combinandolo all'interno di una rete di segni e di codici che ne aumentano o ne diminuiscono il significato, così Guazine da questo caos costituito dal mondo rappresentato, cerca un suo specifico ordine. Selezionati i soggetti portanti, costituiti da immagini reali del mondo dell'arte, della moda, del cibo, colte nel dispiegarsi della vita quotidiana, il blog li inserisce in una griglia fluida ed organica dove ogni segno scelto interagisce per omologia, creando un nuovo protocollo estetico e vitale la cui qualità consiste nell'agire biologico del sistema mentale della libera associazione. La tecnica è quella del Dj nel mescolare, ma quella dell'esperto nel selezionare. Un tratto speciale è la capacità di fare “in solitario” che lascia supporre il dono dell'ubiquità, tanta è la ricchezza dei materiali elaborati e riproposti alla visione, ma ancora più sorprendente è la selezione e la ricollocazione delle immagini in un catalogo selezionato di priorità culturali. Guaizine sceglie per noi dall'incommensurabile mondo dell'informazione le forme e gli stili, interrompendo così quella forma “passiva” che le informazioni poste in rapporto egualitario dai media, non ci permettono di organizzare nei loro propri livelli di priorità. Finalmente il blog Guaizine pensa per noi e scegliendo o scartando le immagini dalla vita che ha scelto di veder rappresentata nel suo compiersi ci porta a scoprire attraverso una sua specifica sceneggiatura i simboli, gli arcani, le reliquie e i feticci di ciò che consideriamo glamur e desiderabile.